Attualità

Napoli, Carnevale della solidarietà all’Agorà Morelli con la seconda edizione del ballo in maschera sotterraneo

Party esclusivo all’Agorà Morelli per il progetto “Accoglienza Famiglie” della Fondazione Santobono Pausilipon.

Tra maschere colorate, abiti creativi, musica e luci soffuse, nell’Agorà Morelli di Napoli, si è tenuta la seconda edizione del ballo di Carnevale sotterraneo. L’evento benefico è stato organizzato dall’Associazione Borbonica Sotterranea, Visivo Comunicazione e Agorà Morelli. Il tutto sostegno del progetto “Accoglienza Famiglie” della Fondazione Santobono Pausilipon.

«Si è animato per la seconda volta un eccezionale Carnevale nel sottosuolo – ha spiegato Gianluca Minin, presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea – abbiamo vissuto un evento ricco di suggestioni, che ha contribuito a valorizzare un luogo unico al mondo, che è sempre aperto alle novità, alla cultura, alla solidarietà».

Estro ed eleganza, queste le suggestioni date ai partecipanti che al loro arrivo hanno ricevuto una maschera per arricchire l’outfit, dal collo in su, come nei grandi balli del secolo scorso. Tocco d’arte nel sottosuolo con il letto-installazione “Ippolito Design”.

L’evento

«Abbiamo portato la magia del Carnevale in un luogo unico – hanno spiegato Ludovico Lieto e Valeria Viscione – mescolando il mistero della maschera con l’arte e la cultura di una città senza pari». Un’atmosfera glamour e affascinante ha avvolto gli ospiti, vestiti con costumi stravaganti e maschere sfavillanti, che hanno reso questo Carnevale uno degli eventi più eleganti della città. Al centro di tutto però c’è sempre una tradizione lunga secoli, con costumi decorati, abbinati alla celebrazione satirica e ironica.

«Abbiamo organizzato nell’Agorà Morelli un ballo da sogno- ha detto Annalisa Vernetti – dove il fascino delle maschere e dei costumi si è fuso con la magia di Napoli e con la solidarietà». Il ricavato, al netto delle spese è stato destinato alla Fondazione Santobono Pausilipon per il progetto “Accoglienza Famiglie”, che aiuta i familiari dei piccoli pazienti, fornendo loro un alloggio.

Gli ospiti

La Fondazione ha infatti ristrutturato e arredato tre appartamenti dedicati a questo scopo. In tanti hanno preso parte a questo speciale Carnevale nel sottosuolo di Napoli: Matilde Minervini, Vincenzo Sannino, Clelia Fierro, Roberto Houber, Antonio Pone, Dino Morra. E ancora Enzo Paldo, Giuseppe Fierro, Alessandra Valente, Angelo Fabi, Sabina Azzolio, Cesar Jiulio, Felice Mondo, Cristina Burns, Viviana Santoro.

Balli e musica per tutta la notte, con il dj set di Fernando Opera e le performance live con ballerine e il burlesque con Holly’s Good. Partner dell’evento imprenditori campani, che hanno sostenuto con entusiasmo questo ballo solidale. Massimo Vernetti con Yes Napoli, Giosuè Ippolito con Ippolito Design, Salvio Bruognolo con Auto Bruognolo, Renato Ruggiero con Farinati Pizza and More, Antonio Riccardo e Nicola Acella con Make-up academy e Smart Digital.

This post was published on Mar 3, 2025 14:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

12 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

12 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

12 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

15 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

18 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

18 ore ago