Cronaca

Napoli, apre la nuova metro Linea 7: prima corsa lunedì 10 novembre tra Soccavo e Monte Sant’Angelo

Entra in funzione la Linea 7 della metropolitana di Napoli: collegherà Soccavo con l’Università Federico II di Monte Sant’Angelo. Corse ogni 24 minuti, biglietto a 1,50 euro.

Napoli si prepara a inaugurare una nuova linea metropolitana. Da lunedì 10 novembre 2025 entrerà ufficialmente in servizio la Linea 7, che collegherà Socavo al polo universitario di Monte Sant’Angelo, nel quartiere Fuorigrotta.

Gestita da Eav – Ente Autonomo Volturno, la nuova tratta ferroviaria offrirà 62 corse giornaliere con un biglietto di corsa singola a 1,50 euro. La prima partenza è prevista alle 07:26, mentre l’ultima corsa sarà alle 19:34, con una frequenza di 24 minuti.

Come riportato da Fanpage.it, la nuova infrastruttura rappresenta un passo avanti strategico nella mobilità napoletana, permettendo collegamenti più rapidi tra i quartieri occidentali e il centro storico.


Collegamenti rapidi con Montesanto e i Campi Flegrei

Grazie allo scambio con la Circumflegrea, anch’essa gestita da Eav, sarà possibile viaggiare dalla stazione di Montesanto – nel cuore di Napoli – fino al campus universitario di Monte Sant’Angelo in circa 20 minuti, effettuando il cambio a Socavo.

Questo nuovo collegamento su ferro ridurrà sensibilmente i tempi di percorrenza anche per i pendolari provenienti dai comuni flegrei di Quarto e Licola e dai quartieri Pianura e Socavo, rendendo più semplice e veloce raggiungere Fuorigrotta.

Il terminale della tratta è la stazione di Monte Sant’Angelo, inaugurata di recente e situata all’interno del campus universitario. L’opera è arricchita dalla celebre installazione artistica di Anish Kapoor, che ha trasformato la struttura in una vera e propria “stazione d’arte”.


️ Le parole del governatore De Luca

«È un’opera straordinaria, una delle più belle e complesse realizzate a Napoli dalla Regione Campania», ha dichiarato il governatore Vincenzo De Luca durante un sopralluogo a settembre.

Secondo De Luca, la Linea 7 collegherà in modo efficiente il Rione Traiano, il campus universitario Federico II e i Campi Flegrei con il centro città, su un tracciato di 4,5 km che rafforzerà le interconnessioni con l’attuale rete metropolitana.

«La nuova stazione – ha aggiunto – non è solo un’opera di ingegneria, ma anche di arte pubblica. L’intervento di Kapoor unisce funzionalità e bellezza, offrendo ai cittadini un’esperienza urbana di alto livello».


ℹ️ Tutte le informazioni

Sul sito ufficiale www.eavsrl.it sono disponibili orari, frequenze e aggiornamenti relativi alla Linea 7 della metro di Napoli.

This post was published on Nov 4, 2025 11:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Ritorno al passato

Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…

3 ore ago

“Velluto” al Nuovo Teatro Sancarluccio: Gioia Miale e Rosario D’Angelo raccontano l’ossessione dei sentimenti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…

3 ore ago

Siti contaminati in Campania, sei nel Casertano: maxi piano di bonifiche da oltre 2,5 miliardi

Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…

3 ore ago

Nessuno mi sfiori invano, alla libreria Luce la prima presentazione del libro di Diana Pezza Borrelli a cura di Tiuna Notarbartolo

Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore  Arriva la prima presentazione…

3 ore ago

La banca delle donne a Napoli: Banca Promos e il desk di trading tutto al femminile che guarda al mondo

A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…

3 ore ago

Napoli, il 31 gennaio al Teatro Diana la presentazione del volume “La chiave dei sentimenti”

Sabato 31 gennaio la presentazione del volume curato da Valentina de Giovanni: scrittura, educazione e…

3 ore ago