Categories: Cultura

A Napoli gli alberi si raccontano con un QR Code e un’App

“A rareca rarechea” è un’iniziativa che riunirà a Napoli 90 musei da tutto il mondo in rappresentanza di 30 Paesi.

A Napoli gli alberi ai raccontano grazie alla tecnologia. Si chiama “A rareca rarechea” (la radice radica) ed è un’iniziativa che anticipa i temi dell’EDI Global Forum, evento internazionale della Fondazione Morra Greco che, dal 24 al 27 ottobre, riunisce a Napoli 90 musei da tutto il mondo in rappresentanza di 30 Paesi.

Il progetto parte dalla mappatura, da parte di un gruppo di studenti universitari, di alcuni alberi, in particolare delle specie Eucalipto e Ficus Benjamin, curati spontaneamente da cittadini tra cui i pazienti del Distretto 24 di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1: tra alberi e persone è nata così una vera e propria relazione, tradotta nell’installazione di anelli di bronzo, realizzati con un materiale a base di cellulosa batterica dal laboratorio dell’azienda Knowledge for Business, e poi ‘indossati’ dagli alberi.

Inquadrati attraverso un QR Code e un’app gratuita, Arti Vive, gli alberi sono in grado così di restituire a chiunque li osservi le storie di cura, offrendo dati sul loro stato di salute, sulla specie e sull’età, e lanciando un messaggio sulla necessità della tutela del verde pubblico urbano. Il progetto nasce da una collaborazione tra Francesca Cocco, project manager di EDI, Carla Langella, docente del corso di Design per la Comunità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e l’artista Antonella Raio, con il suo Guardiani 21.

Sistemati oggi gli anelli sui primi 5 alberi (a via Foria, via Benedetto Croce, al Poliambulatorio dell’ASL NA1 in Corso Vittorio Emanuele 690, nell’ambito di SmArtLab, un piano di attività tra l’Asl NA1 e il centro Embodied Education del Suor Orsola Benincasa) il 27 ottobre dalle 11.00 annunciata una azione performativa presso lo storico Vivaio Calvanese in via Foria: un cedro di 8 metri caduto al suolo tre anni fa per il forte vento, sarà rimesso in verticale. Sostenibilità e cultura sono tra i temi di EDI Global Forum nell’ambito dell’azione “Responding to the Climate Crisis”.

This post was published on Ott 19, 2023 16:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

6 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago