Categories: Cultura

A Napoli gli alberi si raccontano con un QR Code e un’App

“A rareca rarechea” è un’iniziativa che riunirà a Napoli 90 musei da tutto il mondo in rappresentanza di 30 Paesi.

A Napoli gli alberi ai raccontano grazie alla tecnologia. Si chiama “A rareca rarechea” (la radice radica) ed è un’iniziativa che anticipa i temi dell’EDI Global Forum, evento internazionale della Fondazione Morra Greco che, dal 24 al 27 ottobre, riunisce a Napoli 90 musei da tutto il mondo in rappresentanza di 30 Paesi.

Il progetto parte dalla mappatura, da parte di un gruppo di studenti universitari, di alcuni alberi, in particolare delle specie Eucalipto e Ficus Benjamin, curati spontaneamente da cittadini tra cui i pazienti del Distretto 24 di Salute Mentale dell’Asl Napoli 1: tra alberi e persone è nata così una vera e propria relazione, tradotta nell’installazione di anelli di bronzo, realizzati con un materiale a base di cellulosa batterica dal laboratorio dell’azienda Knowledge for Business, e poi ‘indossati’ dagli alberi.

Inquadrati attraverso un QR Code e un’app gratuita, Arti Vive, gli alberi sono in grado così di restituire a chiunque li osservi le storie di cura, offrendo dati sul loro stato di salute, sulla specie e sull’età, e lanciando un messaggio sulla necessità della tutela del verde pubblico urbano. Il progetto nasce da una collaborazione tra Francesca Cocco, project manager di EDI, Carla Langella, docente del corso di Design per la Comunità dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e l’artista Antonella Raio, con il suo Guardiani 21.

Sistemati oggi gli anelli sui primi 5 alberi (a via Foria, via Benedetto Croce, al Poliambulatorio dell’ASL NA1 in Corso Vittorio Emanuele 690, nell’ambito di SmArtLab, un piano di attività tra l’Asl NA1 e il centro Embodied Education del Suor Orsola Benincasa) il 27 ottobre dalle 11.00 annunciata una azione performativa presso lo storico Vivaio Calvanese in via Foria: un cedro di 8 metri caduto al suolo tre anni fa per il forte vento, sarà rimesso in verticale. Sostenibilità e cultura sono tra i temi di EDI Global Forum nell’ambito dell’azione “Responding to the Climate Crisis”.

This post was published on Ott 19, 2023 16:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

5 ore ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

5 ore ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

6 ore ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

6 ore ago

Vincenzo Comunale annuncia il tour teatrale 2026 “Prima pagina”

Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…

6 ore ago

Gaia Energy Napoli attesa alla prova Avimec Modica

La Gaia Energy Napoli sarà impegnata domenica in uno scontro che si preannuncia scintillante contro…

7 ore ago