Cronaca

Napoli, al via lo sportello info-infanzia a Ponticelli

Un nuovo servizio gratuito per orientare le famiglie tra servizi e opportunità del territorio

Ha preso il via ieri a Ponticelli il nuovo spazio informativo gratuito pensato per sostenere le famiglie con bambini fino a sei anni. Lo sportello Info-infanzia, curato da EMERGENCY, è nato con l’obiettivo di aiutare genitori e nonni a orientarsi tra i servizi e le opportunità del territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto E.N.E.R.G.Y., finanziato da The Human Safety Net – Fondazione di Generali e realizzato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, in collaborazione con l’Istituto comprensivo 83° Porchiano Bordiga, Remida Napoli e Aporema onlus.

Lo sportello resterà aperto ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12, fino a giugno 2026, presso il plesso dell’infanzia Don Milani in via Botteghelle 512. È stato progettato come un punto di ascolto e orientamento dove ricevere informazioni pratiche per accedere ai servizi sanitari, socio-sanitari ed educativi offerti da enti pubblici, privati e associazioni della zona orientale di Napoli, oltre che sulle attività gratuite di gioco, sport e creatività per i più piccoli.

Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello anche per supporto nell’ottenere sussidi e agevolazioni, assistenza amministrativa nella gestione di documenti e pratiche burocratiche, oltre che per ricevere orientamento sui percorsi di salute.

Lo sportello Info-infanzia fa parte delle iniziative educative e sociali promosse dal progetto nazionale E.N.E.R.G.Y. – Enhancing Nurturing and Education Rights GloballY, che fino a dicembre 2026 proporrà laboratori, percorsi e attività per bambini da zero a sei anni e per le loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere benessere e inclusione.

Per contattare lo sportello Info-infanzia è possibile chiamare il 366 76 52 336. Per conoscere le attività e gli eventi di E.N.E.R.G.Y. si può invece scrivere via WhatsApp al 379 18 30 891 o seguire i canali social delle realtà promotrici.

This post was published on Ott 8, 2025 11:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

17 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago