Cronaca

Napoli, al via lo sportello info-infanzia a Ponticelli

Un nuovo servizio gratuito per orientare le famiglie tra servizi e opportunità del territorio

Ha preso il via ieri a Ponticelli il nuovo spazio informativo gratuito pensato per sostenere le famiglie con bambini fino a sei anni. Lo sportello Info-infanzia, curato da EMERGENCY, è nato con l’obiettivo di aiutare genitori e nonni a orientarsi tra i servizi e le opportunità del territorio.

L’iniziativa rientra nel progetto E.N.E.R.G.Y., finanziato da The Human Safety Net – Fondazione di Generali e realizzato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, in collaborazione con l’Istituto comprensivo 83° Porchiano Bordiga, Remida Napoli e Aporema onlus.

Lo sportello resterà aperto ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12, fino a giugno 2026, presso il plesso dell’infanzia Don Milani in via Botteghelle 512. È stato progettato come un punto di ascolto e orientamento dove ricevere informazioni pratiche per accedere ai servizi sanitari, socio-sanitari ed educativi offerti da enti pubblici, privati e associazioni della zona orientale di Napoli, oltre che sulle attività gratuite di gioco, sport e creatività per i più piccoli.

Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello anche per supporto nell’ottenere sussidi e agevolazioni, assistenza amministrativa nella gestione di documenti e pratiche burocratiche, oltre che per ricevere orientamento sui percorsi di salute.

Lo sportello Info-infanzia fa parte delle iniziative educative e sociali promosse dal progetto nazionale E.N.E.R.G.Y. – Enhancing Nurturing and Education Rights GloballY, che fino a dicembre 2026 proporrà laboratori, percorsi e attività per bambini da zero a sei anni e per le loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere benessere e inclusione.

Per contattare lo sportello Info-infanzia è possibile chiamare il 366 76 52 336. Per conoscere le attività e gli eventi di E.N.E.R.G.Y. si può invece scrivere via WhatsApp al 379 18 30 891 o seguire i canali social delle realtà promotrici.

This post was published on Ott 8, 2025 11:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Città Sicura, domani quattro presìdi in città per la sicurezza sul lavoro

Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…

1 ora ago

Ritorno al passato

Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…

6 ore ago

“Velluto” al Nuovo Teatro Sancarluccio: Gioia Miale e Rosario D’Angelo raccontano l’ossessione dei sentimenti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…

6 ore ago

Siti contaminati in Campania, sei nel Casertano: maxi piano di bonifiche da oltre 2,5 miliardi

Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…

6 ore ago

Nessuno mi sfiori invano, alla libreria Luce la prima presentazione del libro di Diana Pezza Borrelli a cura di Tiuna Notarbartolo

Il volume è pubblicato nella nota collana Sorsi della Giannini Editore  Arriva la prima presentazione…

6 ore ago

La banca delle donne a Napoli: Banca Promos e il desk di trading tutto al femminile che guarda al mondo

A pochi passi dal lungomare di Napoli opera una delle realtà più singolari della finanza…

6 ore ago