Un nuovo servizio gratuito per orientare le famiglie tra servizi e opportunità del territorio
Ha preso il via ieri a Ponticelli il nuovo spazio informativo gratuito pensato per sostenere le famiglie con bambini fino a sei anni. Lo sportello Info-infanzia, curato da EMERGENCY, è nato con l’obiettivo di aiutare genitori e nonni a orientarsi tra i servizi e le opportunità del territorio.
L’iniziativa rientra nel progetto E.N.E.R.G.Y., finanziato da The Human Safety Net – Fondazione di Generali e realizzato da Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ETS, in collaborazione con l’Istituto comprensivo 83° Porchiano Bordiga, Remida Napoli e Aporema onlus.
Lo sportello resterà aperto ogni martedì mattina, dalle 9 alle 12, fino a giugno 2026, presso il plesso dell’infanzia Don Milani in via Botteghelle 512. È stato progettato come un punto di ascolto e orientamento dove ricevere informazioni pratiche per accedere ai servizi sanitari, socio-sanitari ed educativi offerti da enti pubblici, privati e associazioni della zona orientale di Napoli, oltre che sulle attività gratuite di gioco, sport e creatività per i più piccoli.
Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello anche per supporto nell’ottenere sussidi e agevolazioni, assistenza amministrativa nella gestione di documenti e pratiche burocratiche, oltre che per ricevere orientamento sui percorsi di salute.
Lo sportello Info-infanzia fa parte delle iniziative educative e sociali promosse dal progetto nazionale E.N.E.R.G.Y. – Enhancing Nurturing and Education Rights GloballY, che fino a dicembre 2026 proporrà laboratori, percorsi e attività per bambini da zero a sei anni e per le loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere benessere e inclusione.
Per contattare lo sportello Info-infanzia è possibile chiamare il 366 76 52 336. Per conoscere le attività e gli eventi di E.N.E.R.G.Y. si può invece scrivere via WhatsApp al 379 18 30 891 o seguire i canali social delle realtà promotrici.














