Al via la prima giornata del Festival degli Animali in Giallo diretto da Anita Curci. Start venerdì 9 gennaio 2026 dalle 10 a Museum Cafè nel centro storico di Napoli.
Parte venerdì 9 gennaio 2026 dalle 10 fino alle 20 a Museum Cafè in Largo Corpo di Napoli la prima giornata del Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista e scrittrice Anita Curci, già membro fondatore dell’associazione organizzatrice Gialli.it.
OFF del Festival del Giallo Città di Napoli, il Festival degli Animali in Giallo si terrà in 4 giorni ricchi di eventi, per la precisione 43, a ingresso libero, che metteranno a fuoco le relazioni tra gli animali e l’universo leggendario e mitologico, astrologico e filosofico, scientifico e archeologico, letterario e storico, cinematografico, musicale e crime.
Start, dunque, il prossimo venerdì al Museum Cafè in pieno centro storico con panel da 50 minuti ciascuno sugli Animali di terra. L’appuntamento è alle 10 con Andrea Raguzzino e Danila d’Angelo sul tema Cosa rivela la mente dell’animale che morde.
Alle 11 Chiara Tororelli arriva con un evento dal titolo Il gatto e la strega. Animali misteriosi e l’eretica femminile. L’incontro con Stella Cervasio è alle 12 su Di che razza è il cane dei Baskerville?
A seguire, alle ore 13, Dall’orango di Poe alla storia vera di uno scimpanzè, con Andrea Raguzzino, e alle 14 Ottavio Costa affronta tematiche riguardanti L’uomo, la luna, il lupo.
Giovanni Taranto alle 15 ci parla di animali esotici come status symbol nella malavita in A macchia di leopardo. Cronaca di un delitto.
Francesco Bellofatto alle 16 ci introduce nell’universo degli Animali nelle storie di spionaggio.
Mentre Gli animali nel Canone di Sherlock Holmes arrivano alle 17 con Enzo Mazzeo, e alle 18 Gatti: miti leggende e stregoneria con Serena Venditto. Chiusura alle 19 con il Bestiario medievale nel thriller contemporaneo raccontato da Francesco Galardo.
Prossimi appuntamenti, sabato 7 febbraio nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in Piazzetta Pietrasanta; per concludere venerdì 6 e sabato 7 marzo al Museo Zoologico nel Centro Musei di Scienze Naturali e Fisiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II a Via Mezzocannone.

IoCiSto Libreria ufficiale della kermesse.
Correlato al Festival il Concorso Nazionale di Letteratura Crime Corvo Nero 2026, dove si invitano i candidati a inviare entro il 31 gennaio all’indirizzo comunicazionefestival@gialli.it un racconto con trama gialla, noir, thriller, esoterico-misteriosa, in cui uno o più animali svolgano un ruolo centrale in un’indagine poliziesca. L’opera vincitrice sarà pubblicata dalla casa editrice Homo Scrivens presieduta da Aldo Putignano all’interno di uno dei volumi della collana “Gatti neri e vicoli bui” diretta da Serena Venditto.










