Cultura

Napoli, al Mercadante debutta Il processo di Giovanna d’Arco

Dal 29 ottobre al 9 novembre in prima assoluta lo spettacolo firmato da Teresa Cremisi e Chiara Valerio con la regia di Liv Ferracchiati. Caterina Tieghi nei panni dell’eroina francese.

Napoli si prepara ad accogliere un nuovo grande debutto al Teatro Mercadante. Da mercoledì 29 ottobre a domenica 9 novembre sarà in scena in prima assoluta La storia è questa. Il processo di Giovanna d’Arco, testo di Teresa Cremisi e Chiara Valerio, con la regia di Liv Ferracchiati e la produzione del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò.

Il ruolo di Giovanna sarà interpretato da Caterina Tieghi, affiancata da Riccardo Goretti come Anonimo cronista. In scena anche Giovanni Battaglia (Pierre Cauchon, giudice), Gennaro Di Biase (San Michele), Laura Marinoni (Santa Caterina d’Alessandria), Anna Coppola (Santa Margherita di Antiochia) e altri interpreti.

La regia di Ferracchiati propone un allestimento suggestivo che trasforma il processo in un’installazione vivente: il pubblico diventa parte di una giuria invisibile, osservando Giovanna come un “reperto” al centro della scena. Le voci dei santi e del giudice arrivano dai palchi come suoni evocativi, sottolineando l’isolamento della protagonista.

Scene e luci sono di Simone Mannino, costumi di Gianluca Sbicca, sound design di Giacomo Agnifili.

Durata spettacolo: 1 ora. Info e calendario completo su teatrodinapoli.it

Change privacy settings
×