Categories: Cultura

Napoli a Venezia, tra film, incontri e omaggio a Massimo Troisi

Sei titoli, un incontro e un omaggio a Massimo Troisi alla 81/a Mostra del Cinema, sostenuti dalla Regione Campania e dalla sua Film Commission, rinnovano il legame tra Napoli e Venezia.

“Un sodalizio che da sempre – sottolinea Titta Fiore, presidente Fcrc – ha espresso importanti risultati nei diversi ambiti della cultura e delle arti e, in particolar modo, nell’audiovisivo che da tempo manifesta in laguna i benefici effetti di una costante azione di sistema attuata da due decenni dalla Regione attraverso la nostra Fondazione”.

Si comincia con la proiezione di “Dadapolis” di Carlo Luglio e Fabio Gargano (il 28 agosto) e si prosegue il 30 con “Vittoria” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e con “L’occhio della gallina” di Antonietta De Lillo (l’1 settembre).

Realizzati in tutto o in parte all’ombra del Vesuvio, saranno presentati poi la miniserie tv “Leopardi. Il poeta dell’infinito” di Sergio Rubini (il 29 agosto) ed il corto d’animazione “FII – Lo stupore del mondo” di Alessandro Rak (4 settembre) dedicato agli 800 anni della Federico II.

Il 5 e 6 settembre si presenta “M – Il figlio del secolo” di Joe Wright, 8 puntate girate, tra l’altro, alla Reggia di Portici e al Palazzo Reale, Teatro di San Carlo e lungomare di Napoli.

Cristina Donadio (per Dadapolis), Alessandro Rak, Antonietta De Lillo, Lorenzo Cioffi ed Alessandro Cassigoli (per Vittoria) saranno presenti insieme con Titta Fiore e Maurizio Gemma, direttore Fcrc, all’incontro “La Campania a Venezia” (il 2, ore 12, La Villa powered by Giffoni Hub). “Occasione per parlare del presente e del futuro – afferma Gemma – ma anche per esprimere la nostra soddisfazione per la presenza a Venezia di progetti internazionali in tutto o in parte realizzati in Campania e per il significativo aumento di opere di società e autori campani”.

Il 6, nel trentennale de “Il Postino” e della scomparsa di Massimo Troisi, nella Sala Casinò (ore 20), alla presenza di Maria Grazia Cucinotta, Anna Bonaiuto, Enzo De Caro e della sceneggiatrice Anna Pavignano, si terrà la proiezione del film del 1994 diretto da Radford. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione e dalla Fcrc, sarà replicata a Napoli, a ottobre, nell’ambito del “Campania Libri Festival”.

This post was published on Ago 26, 2024 15:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

4 ore ago

“Io non voglio uscire” di Anna De Santis, una storia vera sulla disforia di genere: presentazione alla libreria Raffaello

Si presenta venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 18 alla libreria Raffaello in via Kerbaker 35 Napoli Io…

8 ore ago

Maschio Angioino, il 14 febbraio presentazione romanzo Giuseppe Farese “Punizione a due in area” ambientato negli anni di Maradona

Si presenta il 14 febbraio 2026 al Maschio Angioino di Napoli l’atteso romanzo di Giuseppe Farese…

8 ore ago

“Senza consenso è stupro”: il 15 febbraio presidio a Napoli contro la riforma del 609 bis

Anche Napoli e la Campania si mobilitano contro la proposta di riscrittura dell’articolo 609 bis…

8 ore ago

Napoli fuori ai rigori, il Como vola in semifinale: al Maradona decide l’errore di Lobotka

Dopo l’1-1 nei tempi regolamentari firmato da Baturina e Vergara, la lotteria dal dischetto premia…

11 ore ago

Giada D’Antonio alle Olimpiadi: com’è andato l’esordio della giovane sciatrice napoletana

La più giovane azzurra di Milano Cortina 2026 esce nello slalom della combinata, ma lascia…

1 giorno ago