Cronaca

A Napoli 92 telecamere, parte il progetto Argo

A Napoli nuove telecamere e sistema integrato pubblico-privato per controllare il territorio in due aree particolarmente aggredite dalla criminalità: il rione Sanità e i Decumani. Il protocollo d’intesa, siglato tra dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, Regione Campania, Prefettura e Comune di Napoli, prevede l’installazione di 92 nuove telecamere ad alta tecnologia che si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti, realizzate con i fondi del Pon sicurezza, potenziando l’azione di prevenzione e contrasto al crimine delle forze di polizia. L’iniziativa è stata adottata nel quadro delle azioni per il rafforzamento della sicurezza in città, promosse sulla base degli indirizzi definiti dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, nel corso del Comitato metropolitano di Napoli, tenutosi lo scorso 1 marzo.

92 telecamere a Napoli, de Magistris: “Fatti enormi passi avanti”

Le telecamere saranno messe a disposizione dalla Regione, il Comune sosterrà gli oneri di alimentazione elettrica ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza quelli di manutenzione. “Sono stati fatti passi in avanti enormi – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistrisnon solo perché ci sono più telecamere in città, ma perché è molto più avanzato il sistema tecnologico di coordinamento attraverso l’individuazione delle targhe e l’inserimento immediato dei flussi nelle banche dati”. “In passato si facevano interventi spot, isolati, invece adesso sono tutti interventi organici. E’ previsto anche – ha aggiunto il sindaco – un piano di manutenzione che mancava in passato e poi c’è il coinvolgimento dei privati”.

Prosegue l’impegno della Regione sul fronte della sicurezza. Dopo gli investimenti sulla videosorveglianza a Forcella, ai Decumani e al Rione Sanità, potenzieremo il sistema di telecamere anche a Scampia e Secondigliano sulla base delle indicazioni tecniche delle forze dell’ordine”, ha dichiarato il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

This post was published on Lug 27, 2017 8:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago