Categories: Cultura

Musica: la Terza classe in “10 years show”

La Terza Classe calcherà il palco della Fondazione Foqus nei Quartieri spagnoli, dove tutto ha avuto inizio.

Musica e avventure hanno costellato i primi dieci anni di una band che, partendo da Napoli e potendo contare solo sulle proprie risorse, è riuscita a ritagliarsi un ruolo significativo nel panorama nazionale e internazionale con un genere come il bluegrass, fuori da ogni schema. Si tratta de La Terza Classe che venerdì 20 gennaio calcherà il palco della Fondazione Foqus (via Portacarrese a Montecalvario, 69) nei Quartieri spagnoli, dove tutto ha avuto inizio: “10 Years Show” sarà una grande festa, cui prenderà parte ciascun musicista che ha condiviso con la band un pezzo di cammino.

La Terza Classe si è lasciata alle spalle un anno fortunato che ha visto l’uscita, tra l’altro, del disco “Good morning Italia” realizzato con Joe Bastianich, con cui è nato un sodalizio che li ha visti impegnati insieme in un tour nazionale di 40 date, inclusi palchi importanti come quello del Pistoia Blues. Ci sono state inoltre esibizioni con diversi artisti, tra cui Edoardo Bennato, Dolcenera e Luca Barbarossa.

Dice la band a proposito dell’evento: “Ci è sembrato doveroso voler festeggiare i nostri primi 10 anni come band, come enorme collettivo, come gruppo di amici. Quello che ci è successo in questi anni è davvero incredibile e le avventure vissute sopra, davanti e dietro ai palchi di tutto il mondo sono un qualcosa di unico, di indimenticabile, roba che si legge nei libri o si vede nei film. Ecco perché sarà bellissimo festeggiare questo compleanno insieme, con tutti quanti sul palco”.

LEGGI ANCHE: Lovesong, un racconto in musica e danza del rapporto di coppia

“10 Years Show” è organizzato dall’associazione Nu’Tracks in collaborazione con Soundinside Records, Fondazione Foqus e Gallistrings. Ad aprire il concerto il cantautore Barbato in trio (con Andrea Moreno e Ludovica Grisolia). La Terza Classe sono: Pierpaolo Provenzano (chitarre e voce), Rolando “Gallo” Maraviglia (contrabbasso, basso e voce), Alfredo D’Ecclesiis (armonica e voce), Michelangelo Bencivenga (banjo e voce), Riccardo Antonielli (batteria, percussioni e voce), Enrico Catanzariti, membro extra (batteria e voce).

This post was published on Gen 9, 2023 14:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

17 minuti ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

20 minuti ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

24 minuti ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

26 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

28 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago