Cultura

Musica. Il futuro della lirica all’ombra del Vesuvio. Ilaria Sicignano, 23 enne napoletana: “Il mio sogno debuttare al Teatro San Carlo”

Ilaria Sicignano, 23enne di Boscoreale in provincia di Napoli, è l’astro nascente della musica lirica italiana: unica artista della Campania a partecipare all’ultima edizione del Corso di Alto Perfezionamento per Cantanti lirici presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, e vincitrice di una borsa di studio nel corso della ventiseiesima edizione del Concorso per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai tenutosi a Riva del Garda ad inizio giugno. Una passione, la sua, nata per caso: “Alle scuole elementari partecipai ad un laboratorio musicale e veni scelta per la rappresentazione di fine anno. Da allora è stato un crescendo”.

“Ho continuato gli studi e contemporaneamente ho frequentato le lezioni di canto col Soprano Mariella Bozzaotre. Dopo il diploma delle superiori, ho deciso di frequentare il Conservatorio Martucci di Salerno dove ho avuto l’onore di partecipare alle lezioni del Soprano danese Susanne Bungaard”.

Al conservatorio di Salerno ha poi conseguito la laurea triennale e, in attesa di discutere la tesi quinquennale, la parentesi di Modena.

“Un’esperienza indimenticabile, quattro mesi davvero molto formativi dove ho avuto modo di poter apprendere tantissimo sia sul piano professionale che umano” – ci spiega Ilaria.

I quattro mesi nella terra di Luciano Pavarotti sono stati coronati anche da un altro importante successo ottenuto al Concorso Riccardo Zandonai: “Ho partecipato alle selezioni del concorso per giovani cantanti lirici e tra i 150 partecipanti sono risultata tra i 14 vincitori. Con questa borsa di studio mi auguro di continuare ad apprendere e impegnarmi per perfezionare la mia voce”.

Nell’attesa che presto il suo sogno diventi realtà: “Incrocio le dita e quando penso al mio futuro spero di debuttare al Teatro San Carlo e a La Scala di Milano”.

This post was published on Giu 24, 2019 10:35

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

27 minuti ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

10 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

10 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

12 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago