Categories: Cultura

Napoli, una visita speciale nei musei di Intesa Sanpaolo nel giorno di San Valentino

A Napoli, nel giorno di San Valentino, le Gallerie d’Italia propongono una speciale visita guidata dedicata ad Artemisia Gentileschi.

Martedì 14 febbraio, in occasione della giornata di San Valentino, i musei di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli, Torino e Vicenza rinnovano la proposta di visita con la formula di entrata “2×1” e propongono itinerari tematici appassionanti che vedono protagoniste le collezioni e le mostre in corso.

Le Gallerie d’Italia di Milano invitano gli “art lovers” di ogni età a festeggiare il giorno di San Valentino con uno speciale percorso alle 17.30 pensato per amanti…dell’arte! Dai languidi sguardi scolpiti di Canova ai grandi amori di Boccioni, fino alle copie d’arte e d’amore come Carla Accardi e Antonio Sanfilippo, “Art lovers” sarà un viaggio romantico per innamorati dell’arte e dell’amore.

A Napoli, le Gallerie d’Italia propongono alle 12.00 e alle 16.00 una speciale visita guidata dedicata ad Artemisia Gentileschi e Diana Di Rosa: un racconto che ripercorre le vicende delle due artiste e la raffigurazione di episodi e temi amorosi presenti nelle opere esposte in mostra. A Vicenza, le Gallerie d’Italia propongono ai visitatori la seducente domanda “Come nascono le più grandi passioni d’amore?”

Tra i dipinti e gli affreschi di Palazzo Leoni Montanari saranno le avventure mitiche di Giove, il dio più affascinante dell’Olimpo, a svelare i segreti dell’arte intramontabile del corteggiamento nel percorso “Colpi di fulmine”, alle 18.00. Un percorso attraverso le diverse sfumature dell’amore: dalla gelosia iraconda di Giunone, al tenero sposalizio che unisce Zefiro e Clori, fino alla folgorante passione di Giove per Alcmena e Latona, madri di Ercole e Apollo, numi tutelari del Palazzo. Scopriamo assieme le storie del mito che si intrecciano con le unioni amorose della famiglia Leoni Montanari.

A Torino, l’offerta 2×1 dedicata a S. Valentino sarà una ulteriore occasione per scoprire la nuova mostra Déplacé·e·s, dell’artista JR, famoso nel mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Inoltre, per tutti gli appassionati, si rinnova la proposta delle Gallerie d’Italia per un regalo d’arte e cultura anche in occasione di San Valentino: la speciale Gift Card che può essere acquistata per donare in un unico biglietto l’ingresso nell’arco di un anno alle quattro sedi museali di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

Anche alla Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, è in programma una serata di apertura straordinaria per San Valentino, martedì 14 febbraio alle ore 21.00: “AAA ARTE AMORE ANTIQUARIATO”. Casa Bruschi propone agli art lovers di ogni età una serata per festeggiare San Valentino con uno speciale percorso pensato per tutti gli amanti… dell’arte e dell’antiquariato.

Attraversando le sedici affascinanti sale del museo, sarà possibile scattare un selfie nell’angolo più romantico della Casa per poi concludere la visita alla mostra fotografica “La sottilità dell’aria. Arezzo e il suo territorio negli Archivi Alinari”. Inserendo il tag @casamuseobruschi nei propri social, sarà possibile un repost dai canali del museo. Bollicine e dolcezze al cioccolato saluteranno infine gli innamorati.

This post was published on Feb 12, 2023 9:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago