Categories: Cultura

Musei, al MANN 450mila ingressi nel 2022

Il 2022 al MANN si conclude confermando il trend della ripartenza dopo la pandemia con una crescita del 126% rispetto al 2021.

Quattrocentocinquantamila visitatori, obiettivo un milione per il 2023. Il 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) si conclude confermando il trend della ripartenza dopo la pandemia con una crescita del 126% rispetto al 2021; oltre il 63% del totale sono stati i paganti.

“Se all’appello non fossero ancora mancate le scuole – nota il direttore Paolo Giulierini – potremmo parlare di ingressi 2022 ai livelli del 2019, l’anno record pre-Covid, rispetto al quale abbiamo però in percentuale un 17% in più di paganti. Si tratta di dati molto positivi che premiano il nostro lavoro, quello di un museo dall’offerta ricca e attrattiva, sempre aperto anche mentre si andava rinnovando con importanti cantieri. Ambasciatore di Napoli e dell’Italia nel mondo come dimostrano i numeri delle mostre in Italia e all’estero. Nel 2023 con l’apertura totale degli spazi e due super due mostre, ‘Alessandro e l’Oriente’ e ‘Picasso e il Mann’, lanciamo l’ambizioso obiettivo del milione di visitatori. Ci aspetta un MANN come neppure i napoletani ricordano di averlo mai visto, con l’apertura delle sale storiche dell’ala occidentale destinate alla Campania Romana. E mai così esteso, con l’avvio del cantiere delle nuove sale sotterranee, servizi e collegamento alle metro, protagonista della rigenerazione urbana”.

Tremila gli abbonamenti annuali sottoscritti. Quarantatre le mostre delle quali 23 in Italia e 14 in Europa: i capolavori dell’Istituto, anche dai ricchissimi depositi, sono stati ammirati da quasi 700mila persone tra Usa e Asia: oltre 473mila per “Pompeii” in Giappone, 100mila a Suzhou per Etruschi; 90mila tra Pittsburgh e New York, 25mila a Shangai nei primi dieci giorni. In Italia successo per “I pittori di Pompei” (100 affreschi del Mann) al Museo Civico Archeologico di Bologna, con già 33 mila presenze.

Sul fronte digitale 95mila, 85mila e 14mila sono i seguaci di Instagram, Facebook e Twitter; per Youtube, 41mila visualizzazioni (27mila del 2021). Il videogioco “Father and son” 2 è stato scaricato da 35mila utenti.

This post was published on Gen 2, 2023 16:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago