Era malato da tempo, si legge sui giornali, ma la morte dello scrittore, attore e cantante Giorgio Faletti prende tutti di sorpresa. L’artista aveva solo 63 anni e dopo aver lottato con un cancro non ce l’ha fatta e si è spento questa mattina nell’ospedale Molinette di Torino.
Giorgio Faletti è nato il 25 novembre del 1950 ad Asti. La sua carrierà cominciò negli anni ’70, mentre si laureava in legge, come cabarettista al Derby, un locale milanese che ha visto la nascita di molti comici come Massimo Boldi, Paolo Rossi e molti altri. Negli anni ’80 la svolta; il comico partecipa alla trasmissione Pronto Raffaella, dopodiché arrivò Drive In. Nel 1988 il suo debutto musicale con il primo album “Colletti Bianchi” colonna sonora del film omonimo di cui è anche protagonista mentre è intento a scrivere alcune canzoni per Mina.
Dopo molti anni dedicati a saltare da un’arte all’altra, nel 2002 Faletti stupisce tutti pubblicando il suo primo thriller, “Io uccido” subito diventato un best seller.
Giorgio Faletti si era misurato con quasi tutte le arti: laureato in legge, diventò famoso come cabarettista negli anni ’80 per poi stupire tutti partecipando come cantante a Sanremo con la canzone “Signore Tenente” e piazzandosi al secondo posto sfiorando la vittoria. Dopodiché, dopo qualche anno, Faletti si diede alla scrittura sapiente di romanzi thriller, il primo “Io Uccido” è stato un best seller. Ma non è finita qui, l’artista infatti era anche un pittore e pilota di rally.
This post was published on Lug 4, 2014 11:22
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…