Cronaca

Muore Adriana Tocco, Garante dei detenuti in Campania

Adriana Tocco, Garante dei detenuti della Regione Campania, è morta questa notte per un malore improvviso a Stromboli, mentre era nella sua casa vacanze con la sua famiglia.

Adriana Tocco era una professionista esemplare, stimata da tutti e che ha dedicato la sua vita alla difesa dei più deboli con grande sensibilità e umanità.

Muore Adriana Tocco: il cordoglio dei colleghi

Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, esprime il suo cordoglio: “Donna di grande sensibilità, sempre in lotta per i diritti, soprattutto per le persone i cui diritti sono deboli. Ad Adriana ero legato per forte stima istituzionale e per un profondo affetto. Scompare una donna con una grande sete di umanità. Unica consolazione è quella che ritroverà in cielo la sua dolcissima amata figlia Daniela. Ciao Adriana, voglio ricordarti con un sorriso dolce“.
Andrea Orlando, Ministro della Giustizia ha ricordato Adriana Tocco: “Esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Adriana Tocco, che è stata in questi anni una figura fondamentale per il processo di umanizzazione del carcere. Da garante dei detenuti della Regione Campania ha operato con tenacia e intelligenza per il miglioramento delle condizioni dei detenuti in quel contesto. Sempre attenta ai processi di riforma è stata per me un costante stimolo in questi anni. Ci mancherà la sua profonda umanità, la sua determinazione e la sua passione generosa. Rivolgo a tutti i suoi cari le mie condoglianze“.
Mario Casillo, capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, ha condiviso sulla sua pagina FB questo messaggio: “Adriana Tocco, garante per i diritti dei detenuti, era una professionista esemplare, donna dolce e determinata. Ci mancherà molto. Ai suoi familiari e a quanti l’hanno stimata vanno le più sentite condoglianze da parte mia e di tutto il Gruppo Pd della Regione Campania”.

This post was published on Ago 18, 2017 16:23

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

25° giornata Premier League 2025/2026

La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…

9 ore ago

Cresce l’attesa per Sanremo 2026: GRS Radio in diretta dalla Città dei Fiori

GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…

17 ore ago

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

22 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

23 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

23 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

23 ore ago