Categories: Cronaca

Mr.White, il supereroe contro l’incuria della città di Napoli

Un nuovo supereroe veglia sul benessere di Napoli contro le inciviltà e l’indifferenza: il suo nome è Mr. White, appellativo che gli è stato simpaticamente conferito per la tuta bianca che indossa e che lo rende misterioso. Si aggira per le strade della città, armato di vernice, spazzola metallica, mascherina FFP2 e pennello anticorrosivo per dare il buon esempio, stufo del degrado dilagante, sistemando e riverniciando i paletti dissuasori (al momento oltre i 500) del suo quartiere. Napoli, come d’altronde tutte le grandi metropoli, è un luogo di cultura, di scambio culturale, ma è anche ahimè un luogo dove si riscontra inciviltà e trascuratezza, in svariati settori, e in questo contesto si colloca anche la malamministrazione, o comunque la “distrazione” dell’amministrazione comunale in determinati settori: la lenta e pesante macchina burocratica e la carenza di personale qualificato fanno sì che non si riescono a soddisfare tutte le esigenze della comunità, e il fenomeno della “scarsa manutenzione” dei servizi pubblici ne è un esempio tangibile. Ed ecco allora che entra in scena Mr. White: la sua missione inizia quando la città ancora dorme, prima dell’alba, o alcune volte anche in tarda serata, e non c’è freno che riesca a fermarlo, la sua sete di civiltà supera qualsiasi barriera, qualsiasi impedimento. In molti si sono domandati chi fosse l’uomo in questione, e che lavoro facesse visto che dedica gran parte del suo tempo libero alla collettività, al benessere di tutti: ebbene, lui è un dirigente d’azienda, e preferisce rimanere nell’anonimato soprattutto perchè la sua attività potrebbe dare fastidio alla stessa amministrazione. Pochi giorni fa, intervistato da TgCom24, ha dichiarato: “Ho provato un grande amore per la città di Napoli, dove sono nato e dove sono tornato a vivere e a lavorare. Mio figlio è orgoglioso del papà che ha: si sveglia la mattina presto, anche la domenica alle 4:30, per andare a verniciare i paletti. Per lui, sono diventato un supereroe. Tuttavia, questa attività potrebbe creare dei problemi, dato che potrebbe essere contestata in qualche modo”.

Combattere l’inciviltà in città è una sfida complessa, Napoli soffre tantissimo per la propria incuria, ora più che mai è necessario che vengano fuori persone come Mr.White, una persona semplice o “un eroe normale che dimostra quanto sia semplice e poco oneroso fare certi interventi di manutenzione ordinaria” come ha dichiarato pochi giorni fa il deputato di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

La città che sogniamo è una città in cui ognuno di noi si senta responsabile del benessere collettivo, dove l’inciviltà non abbia più spazio per prosperare. Ma questo richiede tempo, determinazione e, soprattutto, il contributo di tutti. Nel frattempo auguriamo ogni bene a Mr.White, un vero eroe moderno contro l’indifferenza nei confronti del  benessere cittadino.

This post was published on Gen 13, 2025 8:27

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Taxi e mobilità, l’appello del Comitato di Base: accelerare sulle corsie preferenziali in vista dell’America’s Cup

In vista dell’estate 2026 e dei grandi eventi internazionali, il Comitato Tassisti di Base chiede…

7 ore ago

Esame Luiss per la Malvin, domenica al PalaCaputo arrivano Fernandez e compagni

Torna a casa dopo due trasferte (e due sconfitte) di fila la Malvin, che domenica alle…

7 ore ago

Chiamate sospette dalla Danimarca con prefisso +45: perché arrivano e come difendersi dalle truffe

Sempre più utenti segnalano telefonate indesiderate provenienti dal prefisso +45, associato alla Danimarca. Nella maggior…

7 ore ago

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

10 ore ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

11 ore ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

11 ore ago