Categories: Articoli

Motogp, Gp di Aragon: vince Marquez davanti a Lorenzo. Rossi 3°

di Francesco Monaco

Marc Marquez, su Honda, vince il Gp di Aragon in Spagna, quintultima prova del Mondiale, precedendo l’altro spagnolo Jorge Lorenzo. Buon 3° posto per Valentino Rossi, che chiude davanti a Bautista e Bradl. Secondo degli italiani Dovizioso, 8°. Fuori dai giochi Pedrosa, caduto in avvio di gara.

Le mani sul Mondiale. Ad Aragon Marquez torna alla vittoria e stoppa, in maniera forse decisiva, la rincorsa di Jorge Lorenzo, secondo al traguardo e in classifica. I punti da recuperare sono 39 a quattro gare dal termine. Al pilota Honda bastano tre terzi posti per portarsi a casa il titolo. Nulla di impossibile da quello visto finora.

In avvio lo spagnolo della Yamaha tenta la fuga, seguito da Pedrosa che supera Marquez e si lancia all’inseguimento del connazionale. Al settimo giro l’episodio che cambia la corsa. Marquez tenta di superare Pedrosa e, involontariamente, tocca il sensore del traction control del compagno che così perde il controllo della moto e va fuori. Addio alla gara e ai sogni mondiali. Rossi ringrazia prendendosi il terzo posto, con alle spalle Bautista e Bradl pronti all’arrembaggio.

Liberatosi del compagno, il leader del Mondiale riesce a recuperare su Lorenzo, che nulla può sul tentativo di sorpasso dell’avversario. Nonostante il giovane Marc non riesca a distanziare in maniera sensibile il diretto inseguitore, dimostra di averne di più non dando nessuna possibilità al campione del mondo in carica di provare a rimettere le ruote avanti.

La vera bagarre è dietro, con Rossi che chiude sul podio dopo un giro finale percorso come ai “vecchi tempi”, grazie al quale doma il furore di Bautista. In classifica il “Dottore” consolida il quarto posto, ma dimostra di non essere, purtroppo, competitivo per infastidire il trio spagnolo Marquez-Pedrosa-Lorenzo. Dovizioso, 8° e primo delle Ducati al traguardo, conferma invece le enormi difficoltà della casa di Borgo Panigale.

This post was published on Set 29, 2013 15:14

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

20 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

20 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

21 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

21 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

23 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

2 giorni ago