Categories: Articoli

MotoGp, ad Austin trionfa Marquez: è il più giovane vincitore di sempre nella classe regina

Il Gp degli Stati Uniti sul circuito di Austin incorona ufficialmente Marc Marquez come pilota più giovane di sempre a vincere una gara della classe regina.

A 20, 2 mesi e 4 giorni il giovane spagnolo si prende il record che apparteneva a Freddie Spencer. Presente e futuro: Marc si candida ad essere protagonista di questa annata motoristica e non solo. Lo spagnolo entra di diritto tra i fantastici quattro del mondiale: Lorenzo, Pedrosa e Rossi sono avvertiti. Stoner è già un ricordo sbiadito alla Honda.

Dopo essere diventato il più giovane poleman della storia Marquez fa l’en plein in terra americana. Si era trovato bene fin dalle prove invernali su questa pista e il feeling non si è allentato. Niente ha potuto fare il compagno di team Pedrosa, che fino all’ultimo ha provato a tenergli le ruote avanti, ma che alla fine si è dovuto arrendere.

Completa la tripletta tutta spagnola il campione del mondo della Yamaha Jorge Lorenzo. Su questa pista le M1 non erano competitive come le Honda e il maiorchino ha limitato i danni. Peggio è andata a Valentino Rossi. La moto del Dottore non andava a dovere è il pesarese ha chiuso solo sesto. Sarà una stagione difficile per lui, anche perché gli spagnoli non faranno sconti.

La Ducati continua invece a guidare nel limbo: Dovizioso giunge al traguardo settimo ma distanziato da un abisso dai primi. I miglioramenti ci sono, ma per il momento la nuova gestione Audi non ha portato al definitivo salto in avanti.

Dopo la sortita americana si torna a correre in Europa. Lì Rossi dovrebbe trovare circuiti più congeniali alle sue caratteristiche. Il Fenomeno dovrà dimenticare presto questa gara. Marquez invece la ricorderà forse per sempre.

Francesco Monaco

This post was published on Apr 23, 2013 10:55

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago