Categories: Attualità

Alla Mostra d’Oltremare al via ‘Bluexperience – Il salone della Mobilità sostenibile’

Da oggi al 12 giugno, a Napoli, alla Mostra d’Oltremare `Bluexperience – Il salone della Mobilità sostenibile`.

A Napoli ha aperto le porte `Bluexperience – Il salone della Mobilità sostenibile`, il primo grande appuntamento del Centro-Sud Italia interamente dedicato alla mobilità sostenibile e intelligente e che per tre giorni, dal 10 al 12 giugno alla Mostra d`Oltremare, presenterà tutte le novità di un settore in crescita e sempre più richiesto. Un evento nato per realizzare anche al Sud un nuovo focus di carattere nazionale sulla mobilità del futuro. L`obiettivo è creare un appuntamento annuale permanente durante il quale creare sinergie tra aziende e istituzioni, nuove opportunità di business, sensibilizzare e avvicinare il pubblico all’uso dei nuovi veicoli a zero o ridotte emissioni di CO2, ma anche offrire una maggiore informazione sui vantaggi economici e ambientali che ne derivano.

Bluexperience è anche un’esposizione al pubblico di auto elettriche e ibride, scooter e moto; i veicoli della mobilità leggera e ultimo miglio, come bici elettriche, monopattini, hoverboard, segway, i servizi di sharing mobility, noleggio, sistemi di ricarica e tanto altro ancora. Si potrà partecipare a convegni e workshop, apprezzare i vantaggi dei nuovi veicoli in termini di sostenibilità ambientale e risparmio economico provando le ultime novità dei vari brand nell`area test drive.

Oltre ad aggirarsi tra gli stand espositivi, i visitatori potranno conoscere i vantaggi della mobilità elettrica (dai bonus agli incentivi fiscali) e sarà possibile ottenere risposte ai dubbi più comuni sulle nuove soluzioni di mobilità. Un intero padiglione è dedicato ai brand automobilistici di auto a motore elettrico, protagonisti della nuova mobilità, o ibridi con i diversi tipi di alimentazione a motore micro, mild hybrid, full e plug-in. Un`altra area, invece, è per le due ruote elettriche, segmento in forte crescita sul mercato nazionale, e per i più recenti veicoli leggeri per la città come bici elettriche, monopattini, hoverboard, skateboard, segway e monowheel. E` stato, inoltre, allestito un settore sulle novità per società di servizi per le infrastrutture automobilistiche, car sharing, ricambi e assistenza e aftermarket.

Bluexperience è la prima fiera del Centro Sud Italia ideata per vivere l`esperienza della mobilità sostenibile e intelligente. L`evento nasce dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare tutti verso il cambiamento e verso modelli di mobilità che garantiscano la sostenibilità ambientale. L`idea base è che il futuro della mobilità “sia adesso” e che si debba procedere insieme verso il cambiamento per una città più sostenibile e intelligente. Il salone vuole far conoscere al pubblico le innovazioni del sistema mobilità, presentando tutte le soluzioni disponibili sul mercato. Contestualmente, vuole generare nuove opportunità di collaborazione e rapporti business tra le aziende dei vari settori impegnate nel processo di modernizzazione e sviluppo tecnologico per la svolta eco della mobilità. È, inoltre, anche l`occasione di fare rete tra le aziende che presentano i propri servizi e prodotti in maniera completa.

“È un evento importante soprattutto per il Sud – ha detto Milena Mazza, direttore del Salone Bluexperience -. È la prima edizione del salone della mobilità sostenibile. Vogliamo che sia un appuntamento che poi si ripeta ogni anno. Vogliamo, ovviamente, che la mobilità elettrica, a zero emissioni, cresca. Il cambiamento è lungo, ma sicuramente insieme a tutte le sinergie riusciremo a raggiungere gli obiettivi”.

Main Sponsor della tre giorni è V-ITA Group Spa. “Abbiamo scelto di accompagnare Bluexperience perché – ha spiegato l’amministratore delegato Carlo Parente – quando ci è stato proposto dagli organizzatori ci è piaciuta subito l`idea di poter realizzare qui a Napoli il primo salone della mobilità sostenibile. Ci piaceva l`idea di fare in modo che Napoli potesse rappresentare, domani per la mobilità sostenibile, ciò che oggi rappresenta Genova per la nautica o altri esempi del genere”, ha concluso.

This post was published on Giu 10, 2022 16:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago