Categories: Cronaca

Morire a 18 anni di ritorno dal lavoro. La tragica storia di Emanuele, morto stanotte in un incidente stradale

Si è schiantato con la sua Smart a pochi metri da casa, dopo aver finito il turno di notte nel bar di Arzano in cui lavorava. Emanuele Musella, appena 18 anni, è l’ennesima vittima della strada, una strada che ogni giorno fa sempre più paura. Lo schianto, avvenuto questa mattina alle 4,30 in via Miano, a Napoli, non gli ha lasciato scampo.

L’impatto fortissimo forse a causa di un colpo di sonno.

Emanuele stava tornando a casa, a via Janfolla, quando, per motivi non ancora accertati, ha perso il controllo della sua Smart. L’auto si è andata a schiantare prima contro i cassonetti dei rifiuti che erano posizionati sul ciglio della strada, poi su un palo dell’illuminazione pubblica e infine contro il muro di recinzione di un’abitazione. Un’impatto fortissimo che l’ha ucciso quasi sul colpo. Avrebbe compiuto 19 anni a settembre, invece la sua vita è finita così, contro un muro. A causarne la morte, avvenuta in ambulanza, è stato il forte trauma toracico riportato a seguito dello schianto. Gli agenti della polizia municipale di Napoli, i primi a intervenire sul luogo dell’incidente, pensano che a causare la perdita di controllo dell’autovettura da parte di Emanuele sia stato un colpo di sonno.  Stando ai primi rilievi, l’auto procedeva a velocità sostenuta. Circostanza che ha impedito di evitare l’impatto, nonostante la lunga frenata, i cui segni sono ancora visibili sull’asfalto.

Sono 224 le vittime della strada in Campania nel 2012.

Emanuele è solo una delle tante vittime della strada. Stando agli ultimi dati resi pubblici dall’Istat e relativi all’anno 2012, in Campania sono 224 le persone decedute in incidenti stradali mortali, e altre 14.606 quelle rimaste ferite. Oltre 9mila gli incidenti avvenuti in Campania, che rappresentano il 5,1% del totale nazionale. Il 2012 ha segnato un trend positivo: meno 6,4% gli incidenti verificatisi rispetto all’anno precedente, e meno 7,8% le vittime della strada.Una strada che, nonostante i dati parlino di una riduzione degli incidenti, continua a fare paura. E a uccidere.

This post was published on Mar 17, 2014 12:52

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

32 minuti ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

38 minuti ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

41 minuti ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

45 minuti ago

Città della Scienza si tinge di magia. Un fine settimana tra stelle, amore e carnevale

Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…

2 ore ago

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

2 giorni ago