Cronaca

Monte di Procida “Pe’ sentieri e vvicarielle”, tour fotografico per la valorizzazione dei Campi Flegrei

Un tour dedicato ai luoghi più suggestivi e meno conosciuti di Monte di Procida. Domenica 12 ottobre (partenza alle ore 10 nei pressi dello Chalet Albachiara in via Panoramica) si terrà l’iniziativa con protagonisti undici fotografi accompagnati da Monica Carannante, guida turistica. Monte di Procida “Pe’ sentieri e vvicarielle” ha l’obiettivo di valorizzare il paesaggio, la storia e le tradizioni della cittadina montese. Alcuni scatti saranno selezionati per una mostra fotografica dedicata alla valorizzazione e promozione del territorio dei Campi Flegrei.

Domenica prossima sono previsti percorsi su sentieri in terra battuta per ammirare il magnifico anfiteatro naturale e i numerosi belvederi. Saranno osservate le architetture tipiche locali come i cellai e i “vefii”, i caratteristici terrazzi di Procida e a Monte di Procida. Il tour proseguirà tra le stradine del centro storico alla scoperta di dettagli tra archi e opere di street art.

Ai tour partecipano i seguenti fotografi: Claudia Del Giudice, Maurizio Esposito, Luca Fruttaldo, Gaetano La Rocca, Marco Menduni, Sax Palumbo, Rosita Percacciuolo, Stefano Regini, Gaetano Ronca, Vincenzo Vitolo, Mariella Zifarelli.

L’iniziativa è realizzata dell’associazione culturale Projecta in collaborazione con Dialogos – Aps – Ets, l’Associazione Guide Flegree, la Pro Loco Monte di Procida e con il patrocinio del Comune di Monte di Procida.

L’iniziativa – nata da un’idea di Barbara Melcarne e Sonia Gervasio – riprende l’esperienza dei tour che hanno interessato Quarto e Benevento.

Info: ufficiostampa@dialogoscomunicazione.it

This post was published on Ott 9, 2025 15:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago