Intorno alle 17,45, nel «resort» esclusivo di Costa do Sauipe celebri ex Campioni del Mondo, tra cui i protagonisti della finale del 2006, Fabio Cannavaro e Zinedine Zidane, hanno sorteggiato la composizione dei gironi dei Mondiali 2014.
Per i padroni di casa ha pescato Cafu, a cui è toccata la prima delle quattro urne, quella con le otto teste di serie, formata dalla nazione ospitante e dalle prime sette classificate nel ranking FIFA di ottobre 2013.
Prima però il dovuto tributo a Nelson Mandela, venuto a mancare ieri sera, che è stato ricordato dal numero uno della Fifa, Joseph Blatter. Fu proprio lui che si batté per la decisione della sede degli ultimi Mondiali: quelli giocati in Sudafrica, appunto, nel 2010.
Ora però è la volta del Brasile, che ha ospitato a giugno la Confederation, a luglio la Giornata Mondiale della Gioventù, e dopo la competizione di quest’estate, nel 2016 sarà poi sede delle Olimpiadi.
Sfortunata l’Italia, che è stata l’unica nazionale spostata di urna: operazione annunciata e necessaria per la disparità dei numeri delle singole fasce e allo stesso tempo garantire non più di due nazioni europee a girone. Come “nona europea” pesca Inghilterra e Uruguay: un girone di ferro.
Ecco gli otto gironi della fase finale dell’ edizione 2014 dei Mondiali di Calcio, che si giocheranno quest’estate.
Girone A: Brasile, Camerun, Messico e Croazia
Girone B: Spagna, Cile, Austalia e Olanda.
Girone C: Colombia, Costa D’Avorio, Giappone e Grecia.
Girone D: Uruguay, Italia, Costa Rica e Inghilterra
Girone E: Svizzera, Ecuador, Honduras e Francia
Girone F: Nigeria, Argentina, Bosnia e Iran
Girone G: Germania, Ghana, Usa e Portogallo.
Girone H: Belgio, Algeria, Corea del Sud e Russia
Il 26 giugno si concluderà la fase a gironi, mentre la prima fase ad eliminazione diretta si chiuderà il 1 luglio. Il 4 ed il 5 luglio si disputeranno gli incontri per i quarti di finale, e le semifinali sono in programma l’8 e il 9 luglio.
Infine, il 13 luglio a Rio de Janeirò, ci sarà la finalissima.
Per quanto riguarda gli orari, molte partite saranno giocate nel caldo torrido, al quale si è provato un rimedio introducendo due time-out a partita, uno per tempo, a discrezione degli allenatori. Una novità assoluta nel mondo del calcio.
La partita inaugurale si giocherà alle 17 (le 22 in Italia) mentre le partite della fase a gironi si disputeranno alle 13, alle 16, alle 17, alle 18, alle 19 e alle 21 locali (le 18, le 21, le 22, le 23, le 24 e le 2 In Italia). Le partite a eliminazione diretta si giocheranno alle 13 e alle 17, le semifinali alle 17 mentre la finale, in programma il 13 luglio 2014 al Maracana, si giocherà alle 16, sempre ora locale (le 21 in Italia).















