Magistrato, Scrittore e Drammaturgo, Giancarlo De Cataldo è ricordato ed amato da tanti per il suo “Romanzo Criminale” ma la ponderata ricchezza dei suoi interessi e produzioni animerà il primo di una serie di “Ritratti in Giallo” organizzati dalla Libreria Mondadori Rione Alto di Fabio Rocco e dal Laboratorio di Cinema & Scrittura Mystery “Sherlock Lab”, a cura di Giuseppe Cozzolino. L’Appuntamento è previsto Mercoledì 12 Febbraio presso gli spazi della Libreria Mondadori Rione Alto (Via Onofrio Fragnito 64) alle 17,30. Per l’occasione Cataldo racconterà i suoi ultimi lavori – il giallo storico “Quasi per Caso”, edito da Mondadori, ed il noir “Alba Nera” per Rizzoli – ed il suo personale approccio al concetto di Giallo e Mistero. Ospite Speciale dell’Evento: Maurizio De Giovanni (“Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzafalcone”). Moderatore: Giuseppe Cozzolino.
Ulteriori Info disponibili su:
Mondadori Rione Alto Tel.: 081.5452957 – Mail: sherlocklab67@gmail.com
Nato a Taranto, GIANCARLO DE CATALDO è Giudice di Corte d’Assise a Roma, città nella quale vive dal 1974. Scrittore, traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, ha pubblicato come autore diversi libri, per lo più di genere giallo. Collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Nuovo, Paese Sera e Hot!. Il suoi libri più celebri sono Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima, e Suburra (2013) con l' omonimo film del 2015 diretto da Stefano Sollima e nel 2017 l’omonima serie televisiva prodotta da Netflix e diretta da Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi.
Torino, 1849. Reduce dalla disfatta di Novara, dove gli austriaci di Radetzky hanno stroncato il sogno di Carlo Alberto, il maggiore Emiliano Mercalli di Saint-Just torna a Torino per sposare la fidanzata Naide, una delle prime donne-medico d’Italia. Naide, però, è una patriota convinta, e mentre lui era sul campo di battaglia è corsa a Roma, dove Mazzini sta cambiando la Storia con il miracolo progressista della Repubblica Romana. Emiliano vorrebbe raggiungerla, e l’occasione gliela offre nientemeno che Cavour: bisogna trovare il giovane Aymone, compagno di bagordi di Vittorio Emanuele II, e riportarlo a Torino, dove lo aspetta un matrimonio di facciata voluto proprio dal neo-re. Purtroppo, Emiliano non fa in tempo ad arrivare che la situazione precipita. E mentre i francesi si preparano ad assaltare Roma, i reazionari pretendono a gran voce una condanna esemplare per il giovane venuto dal Piemonte a spargere sangue.
Il commissario Alba Doria è affetta da un micidiale disturbo della personalità. Lo chiamano la Triade Oscura, misto di narcisismo, sociopatia e abilità manipolatoria, capace di ispirare i peggiori criminali o sostenere i vincenti che conquistano la cima della piramide. Ma neanche la mente più lucida può considerare ogni variabile. Così quando il fantasma di un assassino, che tutti credevano morto, torna a colpire, la Doria dovrà vedersela con i segreti del passato. Tanto più che a tornare sono anche il Biondo e il dottor Sax, rispettivamente il compagno e l’amico di quei giorni lontani: poliziotto irruente e tormentato, il primo; funzionario dei Servizi e virtuoso del jazz, il secondo. Toccherà ad Alba chiudere i giochi nelle pieghe di una Roma trasformata in una metropoli sudamericana, popolata da reietti che vivono in veri e propri slum dove vige la legge del più forte.
“Sherlock Lab” è un Laboratorio di Scrittura Mystery con elementi di Cinema e Fumetto, ideato da Giuseppe Cozzolino in onore del più celebre detective letterario, creato da Sir Arthur Conan Doyle (e immortalato da oltre un secolo da cinema e televisione), e
strutturato in otto Conferenze/Lezioni Mensili – da Novembre 2019 a Giugno 2020 – finalizzate a fornire imput e consigli pratici per la scrittura di racconti, soggetti e sceneggiature “in giallo”. Le attività si svolgeranno presso gli Spazi della Libreria Mondadori Rione Alto di Napoli (Via Onofrio Fragnito 64). Un progetto finalizzato a fondare una Community di Cultori del Genere, con momenti di piacevole interazione sui temi del Divertentismo Letterario e Multimediale. Fra i Media Partners del Laboratorio: SHERLOCK MAGAZINE, Giornale del Giallo, e la Casa Editrice PROVIDENCE PRESS, specializzata in Mystery e Weird.
Info per partecipare: sherlocklab67@gmail.com
This post was published on Feb 10, 2020 13:24
“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…