Categories: Cultura

Mondadori Bookstore Roma, Giovanni Scipioni presenta il suo romanzo “L’ultima città gentile”

Riceviamo e pubblichiamo

Presentiamo a Roma, al Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo martedì 26 marzo alle 18:30, il nuovo romanzo del giornalista Giovanni Scipioni: L’ultima città gentile.

La città di Godborg nata dalla fantasia di Giovanni Scipioni, a lungo direttore di I Viaggi di Repubblica, fa da sfondo ad un   di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani. Ambientato in un futuro post-apocalittico, il romanzo racconta le vicende e i misteri della cittadina di Godborg e del suo commissario, l’unico essere umano ad abitarla. Gli altri abitanti sono modellati partendo dall’essenza delle piante e Godborg è un luogo fantastico che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili ma quando accadono degli eventi inaspettati e delittuosi, il commissario Alexander sarà chiamato a indagare tra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altri scenari meravigliosi.

Con il romanzo L’ultima città gentile, Giovanni Scipioni ci regala un vero e proprio viaggio in luoghi di incanto alla ricerca della gentilezza perduta.

L’ultima città gentile dice lo scrittore Marco De Franchi è “un viaggio impastato con un sogno. Un  , ,     . Un giallo fantascientifico e allegorico assolutamente originale e sorprendente”.

Ne parleremo al Mondadori Bookstore con l’autore Giovanni Scipioni, lo scrittore Diego Di Dio e l’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano.

 
La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.
Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.


Giovanni Scipioni, romano, è giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto settimanale    . Ha pubblicato      (Marietti) e ,   (Mimesis) ed è autore di due corti cinematografici:  , premio della giuria al festival di Fano e ̀, presentato al Festival di Venezia.

INFORMAZIONI:

Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online (Amazon, IBS…) e sul sito della casa editrice a questo link:

https://www.homoscrivens.it/product-page/l-ultima-citt%C3%A0-gentile-di-giovanni-scipioni

This post was published on Mar 26, 2024 8:09

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, venerdì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

2 giorni ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

2 giorni ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

2 giorni ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

2 giorni ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

3 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

3 giorni ago