Non facciamo in tempo a riprenderci dalla nostalgia per il mare, la sabbia dorata e la tintarella, che ci tocca già fare i conti con i primi addobbi natalizi nelle vetrine dei negozi. Non abbiamo ancora riposto sullo scaffale più alto dell’armadio bikini ed espadrillas, che i maglioni e i calzerotti ci fanno già l’occhiolino.
E niente, mi spiace, ma non riesco a fingere che la cosa mi deprima, perché io amo l’autunno, i suoi colori, profumi, sapori, il té caldo con i biscotti, il plaid, il divano, i film e le serie tv nell’ozio totale mentre fuori piove.
Ma torniamo a noi…
Bisogna ammettere che questo autunno è stato un po’ pazzerello finora, con l’estate che non voleva finire e il vero freddo che tardava ad arrivare. Stando così le cose, abbiamo avuto un bel po’ di tempo e di scuse per rimandare l’innominabile: il cambio di stagione.
Ma sembra ormai essere arrivata l’ora, e non possiamo farci cogliere impreparate. Diamo subito uno sguardo ai must have di stagione, a cosa hanno proposto i vari brands per questo autunno/inverno.
Le collezioni di quest’anno sono d’ispirazione vintage, c’è un chiaro rimando agli anni ’60 per i looks bon ton, retrò chic, con qualche accenno al mood hippie casual, e agli anni ’80 per le mises più strong, con la pelle, la vernice, i colori metallici e brillanti.
Ritroviamo fortemente di tendenza le stampe, soprattutto per quanto riguarda abiti e bluse. L’abito stampato è protagonista indiscusso della stagione autunnale. Nelle stampe ritroviamo fiori e motivi geometrici dal gusto retrò, per chi ama mettere in risalto la propria femminilità con gusto romantico ed elegante.
Tralasciando i colori tipicamente autunnali, in questa stagione spiccheranno i colori pastello. Si vedrà moltissimo il rosa, dal cipria all’antico, il porpora, il celeste, il verde ottanio, il bordeaux, l’oro, l‘argento e il platino.
Troveremo pantaloni morbidi a sbuffo, a media e alta vita, panta-culotte che, abbinati a derby basic e ai calzini che tanto stanno spopolando, creeranno un look urban chic davvero irresistibile. Immancabile il pizzo e le trasparenze, i mini dress in maglia a 3/4, gli abiti a trapezio, gli abiti corti con gonna a pieghe in colore pastello, tipici dello stile bon ton, le stampe ottiche negli abiti a trapezio, abiti con volants, pois e fiocchi, tutte caratteristiche della moda anni ’60.
Ritorneranno le ballerine bicolore con punta a contrasto, raso terra o con un piccolo tacco. Ci imbatteremo in cappotti oversize, in colletti su camicie e maglioncini. Torna alla ribalta la minigonna, una riconferma invece per la gonna longuette, metallica o stampata. Intramontabile il tubino strutturato, il completo giacca e pantalone, meglio se modello chino, in colori pastello o con stampe geometriche.
Protagonista la borsa bauletto o a secchiello, il cappotto doppio petto, le decolletes con tacco basso, sottile o spesso, la gonna ampia in tulle, il pantalone a zampa, il plissé, il tailleur modello Chanel, gli stivali in suede altissimi con il tacco basso, fasce e cerchietti tra i capelli, cappelli a tesa larga. Forme geometriche anche per i gioielli.
Non mancano riferimenti alla moda anni ’80 e ’90, per chi preferisce mettere da parte la delicatezza dei colori pastello e dei capi bon ton in favore di un’immagine più strong ed eccentrica. Protagonista di questa schiera è il chiodo in pelle o in ecopelle, il giubbotto da motociclista, con zip o inserti in pelliccia. Cruissards in pelle o in suede neri o colorati, animalier o minimal, con rouches o ricami.
Vedremo molto il color panna, le calze ricamate in lana, di grande eleganza le borse e gli abiti tono su tono. Sulle passerelle c’è stato un tripudio di maglie dalle maniche lunghissime sotto ad abiti sottoveste. Ci sarà spazio anche per le cowgirls, con giubbini e camicie di jeans, frange, stivaletti e accessori in pelle. Il cappotto must have è il check, con la stampa a quadroni, indossato con scarpe rigorosamente basse.
Spalle in primo piano con il ritorno delle spalline, sotto giacche e cappotti, tendenza anni ’80 che i brand hanno riprodotto anche per i vestiti, con il giro spalla a sbuffo. La camicia bianca, che sia over o minimal, resta un evergreen, immancabile.
Un altro grande protagonista di questa stagione sarà il ricamo a mano, su cappotti, abiti e camicie, insieme al matelassé, che troveremo un po’ ovunque, dalle giacche biker ai piumini, dai pantaloni in pelle alle borse. Ritorna lo stile navy e quello militar-chic per abiti, giacche e cappotti, con accostamenti di blu e bianco per il primo e nero e rosso per il secondo, il tutto impreziosito da stringhe e bottoni gioiello in oro o in argento.
In ultimo, ma non per importanza, non si possono non citare il velluto, il broccato e la vernice, gli immancabili di questo autunno/inverno. Non mancheranno capi in bouclé e in satin.
Il velluto sarà presente su ogni capo, anche su scarpe e accessori vari. D’effetto i crop top e i pantaloni lucidi in oro e in argento.
This post was published on Nov 3, 2016 13:24
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…