No a programmi tagliati e chiusure di atenei servono piani strategici a livello regionale
“Rifiuto lo slogan che chiudere sia un valore, abbiamo bisogno di tanti atenei e servono piani strategici a livello regionale”. Queste le parole del ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, dette al Forum dell’ANSA, rispondendo a Gianni Chiodi, governatore dell’Abruzzo, favorevole alla chiusura di alcuni atenei come quello di Bari, Messina e Urbino.
Il ministro altresì si è pronunciato anche in merito a disagi relativi ai programmi tagliati e all’aggiornamento, riferendo di aver appurato che alcuni studenti presentano gravi lacune in storia contemporanea e in scienze.
Bisogna investire sulla ricerca dice: “Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di dire agli italiani la verità: è importante investire nella ricerca che ora è sacrificata” altrimenti si rischierebbe di perdere aziende come Telecom ed altre che dovrebbero essere il fiore all’occhiello nostra ricerca”.
Il progetto nazionale sulla ricerca sarà pronto entro il 2013 e dovrà essere organizzato all’insegna della competitività. Lo ha annunciato oggi a Roma il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza, “siamo già partiti – aggiunge – con un impegno a livello nazionale e a livello Ue, soprattutto in vista del programma Horizon 2020″.
This post was published on Set 24, 2013 15:44
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…