No a programmi tagliati e chiusure di atenei servono piani strategici a livello regionale
“Rifiuto lo slogan che chiudere sia un valore, abbiamo bisogno di tanti atenei e servono piani strategici a livello regionale”. Queste le parole del ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, dette al Forum dell’ANSA, rispondendo a Gianni Chiodi, governatore dell’Abruzzo, favorevole alla chiusura di alcuni atenei come quello di Bari, Messina e Urbino.
Il ministro altresì si è pronunciato anche in merito a disagi relativi ai programmi tagliati e all’aggiornamento, riferendo di aver appurato che alcuni studenti presentano gravi lacune in storia contemporanea e in scienze.
Bisogna investire sulla ricerca dice: “Ci vuole qualcuno che abbia il coraggio di dire agli italiani la verità: è importante investire nella ricerca che ora è sacrificata” altrimenti si rischierebbe di perdere aziende come Telecom ed altre che dovrebbero essere il fiore all’occhiello nostra ricerca”.
Il progetto nazionale sulla ricerca sarà pronto entro il 2013 e dovrà essere organizzato all’insegna della competitività. Lo ha annunciato oggi a Roma il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Maria Chiara Carrozza, “siamo già partiti – aggiunge – con un impegno a livello nazionale e a livello Ue, soprattutto in vista del programma Horizon 2020″.
This post was published on Set 24, 2013 15:44
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…