lunedì, Giugno 14, 2021
HomeEventiMiguel de Cervantes: la mostra a fumetti che celebra il IV centenario...

Miguel de Cervantes: la mostra a fumetti che celebra il IV centenario dalla morte dell’autore del Don Chisciotte

L’Istituto Cervantes di Napoli celebra il IV centenario dalla morte di Miguel de Cervantes con una mostra a lui dedicata.  “Miguel EN Cervantes: El retablo de las maravillas” è il nome della mostra in cui, l’esposizione di fumetti, presenta al pubblico la figura di Miguel de Cervantes, un affascinante personaggio storico spesso all’ombra della sua famosissima opera e dei personaggi letterari. A tale scopo, la mostra presenta la storia del Retablo de las Maravillas che collega l’opera di finzione ai diversi passaggi della vita di Cervantes illustrando le sue passioni e il suo vissuto in un potente binomio di realtà e finzione. In questo modo si cerca di dare risalto alla modernità della produzione teatrale di Cervantes molto meno conosciuta rispetto ai romanzi.

 

Miguel de Cervantes: El Retablo de las Maravillas

La storia de El Retablo de las Maravillas, adattamento fumettistico di David Rubín, fa da filo conduttore all’esposizione con una struttura in tre atti teatrali. Insieme ad essi si utilizzano le scene che offre lo stesso racconto e si inseriscono episodi rivelatori della vita di Cervantes, illustrati da Miguelanxo Prado. Con un linguaggio visivo -fumetto e illustrazione- si cerca un collegamento diretto con la mente dello spettatore, sia adulto che giovane, per trasportarlo all’epoca del Chisciotte e, contemporaneamente, si fanno conoscere a livello internazionale i due creatori spagnoli più prestigiosi dell’effervescente panorama nazionale.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 22 ottobre alle 19, interverranno Luisa Castro, presidente dell’Istituto, il console spagnolo José Luis Solano e di David Rubín il quale, alle ore 16, terrà una lezione ad alcuni studenti napoletani di arte applicata al fumetto.

Per tutti coloro che vorranno visitare la mostra l’ingresso è gratuito e, la visita, potrà essere effettuata dal 23 ottobre al 22 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19, mentre il sabato dalle 10 alle 13.

 

Miguel de Cervantes: la mostra a fumetti che celebra il IV centenario dalla morte dell'autore del Don Chisciotte
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI