Categories: Costume e Società

Michelangelo Pistoletto: “Milano dovrebbe conformarsi a Napoli”

L’opera di Michelangelo Pistoletto, “Mela Reintegrata”, esposta in piazza Sempione a Milano è stata deturpata dai vandali. L’artista di Biella ne parla battagliero al Corriere.it affermando che farà di tutto per rimetterla in sesto e spera che i milanesi, per una volta, si conformino ai napoletani che rispettano le sue opere. Non è la prima volta, infatti, che a Milano venga distrutta un’opera d’arte esposta al pubblico, è successo anche cinque anni fa all’artista Mimmo Paladino e la sua “Montagna di sale”, esposta nei pressi del Palazzo Reale e distrutta dai tifosi del Milan dopo una partita. La stessa opera fu esposta negli anni ’90 anche a Napoli, in Piazza del Plebiscito. Michelangelo Pistoletto ne parla, affermando: “Milano non è una città off-limit per l’arte all’aperto, è pur vero però che a Napoli sono esposte nelle stazioni le opere degli artisti più diversi e la gente li rispetta. Anche alcune mie opere sono esposte in due stazioni napoletane e non sono mai state danneggiate. Spero che i milanesi si adeguino ai napoletani. Comunque, può capitare. A Torino hanno colorato di verde i testicoli del cavallo. Sono solo bizzarrie. Dal momento che un artista mette la sua opera allo spazio pubblico deve aspettarsi di tutto“.

Michelangelo Pistoletto e le opere esposte a Napoli

Nell’inverno del 2008 un’installazione dell’artista biellese, “Mediterraneo a rilievo”, che rappresentava le sagome dei paesi mediterranei fu esposta per molto tempo a Napoli in Piazza del Plebiscito. Intanto, alcune sue opere, “Venere degli stracci” e “Orchestra di stracci“, sono state esposte al museo Madre. Al museo di Capodimonte, invece, è stato possibile ammirare l’opera “Rilievi“, mentre nella stazione metropolitana della Linea 1 Garibaldi, è possibile ammirare un’installazione che riproduce persone a grandezza naturale su dei grandi specchi e nella stazione di Dante si trova l’opera “Intermediterranea“, un intricato schema di linee rosse e nere che si scontrano su un grande specchio posizionato sopra le scale mobili.

This post was published on Nov 7, 2015 18:44

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago