La Miastenia Gravis è una rara malattia neuromuscolare e autoimmunitaria di cui sono affette dalle 15.000 alle 20.000 persone in tutta Italia. I disturbi della malattia, riconosciuta come tale solo nel 2005, riguardano soprattutto i muscoli che risultano deboli e affaticati. Non esiste una cura, ma solo una terapia sintomatica e l’unico farmaco universalmente conosciuto per alleviare i sintomi della Miastenia Gravis e il Mestinon.
Il Mestinon è disponibile nelle farmacie in due versioni: 60mg, una boccetta contenente 20 compresse da 60mg che vanno assunte ogni 4 ore del giorno e della notte, e Mestinon 180 con rilascio graduale. O almeno era così fino a qualche tempo fa. Adesso il Mestinon 180 è praticamente sparito dagli scaffali delle farmacie che dennciano l’assenza del farmaco anche tra i grossisti, e i malati sono obbligati ad assumere ogni 4 ore una compressa di Mestinon 60 con gravi ripercussioni sullo stile di vita e la salute.
L’avvocato Edoardo Barbarulo, affetto da Miastenia Gravis da ormai 4 anni. Ai nostri microfoni ha raccontato i disagi che vive quotidianamente in mancanza del Mestinon 180 e della sua lotta per far sì che il medicinale ritorni disponibile. Barbarulo si è rivolto ai Nas di Napoli facendo presente l’irreperibilità del Mestinol 180 e il Ministero della Salute di Napoli ha dato una risposta che lascia senza parole: “Il Mestinol 180 tornerà disponibile dal 30 settembre 2014. Intanto i malati possono ricorrere a terapie alternative.” Ma, purtroppo, terapie alternative non esistono e il fatto che il Ministero della Salute non ne sia al corrente dà da pensare.
This post was published on Ago 5, 2014 14:31
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…