Aggiudicata la gara da 1,2 miliardi di euro: la nuova Linea 10 sarà automatica e collegherà l’area nord di Napoli con la Linea 1 e l’aeroporto. L’obiettivo è completare la prima tratta entro il 2030.
Cinque anni di lavori per realizzare la prima tratta della nuova Metro Linea 10 di Napoli, la futura linea a treni senza conducente che rivoluzionerà i collegamenti tra l’area nord della città, l’hinterland e l’aeroporto di Capodichino.
Secondo quanto riporta Fanpage, la prima tranche collegherà Afragola città a piazza Di Vittorio, nel quartiere di Secondigliano, dove è già in corso la realizzazione della stazione della Linea 1. Da qui sarà possibile raggiungere rapidamente il centro di Napoli e lo scalo aeroportuale, riducendo in maniera significativa il traffico veicolare nell’area metropolitana.
Finanziamento da 1,2 miliardi e aggiudicazione della gara
L’intervento è finanziato con 1,2 miliardi di euro ed è stato aggiudicato in via provvisoria a due Raggruppamenti temporanei di imprese con capofila Webuild e CAF. Un passaggio decisivo arrivato a ridosso della scadenza del 31 dicembre, termine oltre il quale si sarebbe rischiata la perdita dei fondi.
Per ora restano escluse dal primo lotto sia la tratta verso la stazione AV di Afragola sia il collegamento con Napoli Carlo III – Piazza Principe Umberto, a ridosso della Stazione Centrale.
Quando iniziano i lavori
L’iter non è ancora concluso. Dopo l’aggiudicazione provvisoria, saranno necessarie:
-
le verifiche tecniche e amministrative
-
la firma del contratto
-
l’eventuale gestione di ricorsi da parte di altri concorrenti
Se non emergeranno ostacoli, i cantieri della prima tratta potrebbero partire nel corso del 2026, con una durata stimata di circa cinque anni. L’obiettivo è l’entrata in esercizio entro il 2030.
Il progetto della prima tratta (Fase 1A)
La Fase 1A prevede la realizzazione di una linea interamente sotterranea lunga 6,5 km, che attraverserà i comuni di:
-
Afragola
-
Casoria
-
Casavatore
-
Napoli
Sono previste 7 stazioni, così suddivise:
-
3 stazioni complete:
-
Di Vittorio
-
Casoria Centro
-
Afragola
-
-
4 stazioni parziali (da completare in fasi successive):
-
Casavatore San Pietro
-
Casoria Casavatore
-
Casoria Afragola
-
Afragola Garibaldi
-
Le fasi future e il completamento della Linea 10
L’appalto include un diritto di opzione da circa 1,9 miliardi di euro per il completamento dell’opera. Le fasi successive prevedono:
-
ulteriori 7,3 km di linea
-
il completamento delle stazioni parziali
-
la realizzazione di altre 5 stazioni
-
un parcheggio di interscambio presso la stazione AV di Afragola
A regime, la Linea 10 avrà:
-
lunghezza complessiva: circa 12,45 km
-
12 stazioni totali
-
nuovi nodi di interscambio con le Linee 1 e 2 della metropolitana e con la Circumvesuviana
Un’infrastruttura strategica per Napoli
La nuova Linea 10 rappresenta uno dei progetti più ambiziosi per la mobilità dell’area metropolitana di Napoli. L’obiettivo è collegare quartieri densamente popolati e oggi poco serviti, migliorando l’accesso al centro, all’aeroporto e alla rete ferroviaria nazionale e ad alta velocità.












