Categories: Articoli

Metro Duomo-Filangieri, apertura nel 2015

Metro Duomo-Filangieri, apertura nel 2015

di Adriano Cotugno

Sarà completata entro il 31 dicembre 2015 e costerà 60milioni di euro, la stazione della metropolitana di via Duomo. Il progetto è realizzato valutando anche la scoperta archeologica che ha riportato alla luce un Tempio Romano del Medioevo. “Abbiamo lavorato con grande tenacia considerando che il progetto sembrava non potesse essere approvato – ha detto il sindaco Luigi de Magistris – lavoreremo affinché ci sia il massimo rispetto dei tempi di consegna dei lavori”. L’architetto Fuksas ha presentato il progetto sottolineando come la scoperta archeologica avrà la massima visibilità e la stazione sarà un vero e proprio ‘museo‘. “Napoli, secondo gli studi, avrà sempre più una caratterizzazione pedonale, quindi in questo senso abbiamo anche disegnato quello che sarà il nuovo Corso Umberto, sempre più pedonale e meno ‘autostrada”, ha spiegato l’architetto. Il progetto vede anche il risparmio di 20milioni di euro rispetto allo stanziamento iniziale, fondi che saranno destinati al rifacimento di via Duomo e corso Umberto, rendendo così l’intera area quasi del tutto pedonale e riferimento sia per i commercianti che per i turisti. L’assessore alla mobilità Anna Donati ha spiegato le caratteristiche del Progetto che costituisce una variante migliorativa rispetto a quello precedente.  “Lo scopo è liberare Napoli dalla morsa del traffico privato: ci sarà un percorso pedonale verso via Duomo”.                                                                                                                                               Ascoltiamo le interviste al Sindaco, all’Assessore Anna Donati e all’ ideatore del progetto, l’architetto  Massimiliano Fuksas.

This post was published on Ott 10, 2012 10:46

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

1 giorno ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

2 giorni ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

2 giorni ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 giorni ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago