Categories: CronacaFocus

Meteo variabile nel weekend, poi una settimana di primavera

Le previsioni meteo annunciano un peggioramento e un calo delle temperature per il weekend, prima di una nuova fase primaverile

Un accenno di primavera, ma l’inverno non è finito. Dopo la neve di San Valentino le temperature sono salite di 15 gradi al Nord, riportando su tutta Italia un clima tipico di aprile più che di febbraio. Le previsioni meteo risultano articolate. Si conferma il maxi anticiclone di queste ore con 20°C in Piemonte e una primavera quasi credibile. Si profila però un peggioramento ed un calo delle temperature per il weekend, prima di una nuova fase primaverile per tutta la prossima settimana.

Quindi, riassumendo, bel tempo fino a domani, weekend variabile e infine sole persistente per tutta la prossima settimana prima di una nuova inversione per la fine del mese. Secondo il modello meteorologico americano sull’Italia sono previste, come tendenza, numerose perturbazioni atlantiche. Dalla fine di febbraio arriverebbero piogge da ovest, nevicate abbondanti sulle Alpi, con il maltempo che potrebbe ribaltare di nuovo tutta la situazione sul nostro Paese.

LEGGI ANCHE: Terremoto nella notte: scossa di magnitudo 3.1 tra Campania e Molise

Non dovremo, dunque, abituarci troppo a questi primi tepori primaverili, ma potremo comunque godere di numerose giornate piacevoli e miti da qui alla fine del mese. Andrea Garbinato Responsabile Redazione del sito iL Meteo.it conferma infatti, fino a domani, condizioni in prevalenza soleggiate e miti se non addirittura calde per il periodo al nord-ovest ed al centro-sud; sabato, con l’allerta rossa scattata in Germania per venti da uragano, marginalmente l’Italia risentirà di un blando peggioramento: infatti, il profondo ciclone sul nord del paese teutonico riuscirà a portare nubi diffuse e qualche pioggia fino al nostro nord-est ed al centro. La domenica sarà più soleggiata seppur ancora un po’ variabile.

LE PREVISIONI METEO 

Giovedì 17. Al nord: locali nebbie in pianura, nubi basse al Nordest. Al centro: cielo a tratti irregolarmente nuvoloso. Al sud: dalla tarda mattinata sole prevalente.

Venerdì 18. Al Nord: cielo coperto in pianura, soleggiato sui monti. Al centro: tante nuvole su Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: ampio soleggiamento e clima piacevole.

Sabato 19. Al nord: cielo coperto, piovaschi sparsi. Al centro: cielo via via più coperto ovunque. Al sud: dapprima poche nubi, entro sera cielo coperto.

Da domenica più sole al Nord, molte nubi altrove. Prossima settimana, via via più sole e clima mite, ma ventoso.

This post was published on Feb 17, 2022 11:19

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

10 ore ago