Categories: CronacaFocus

Meteo, temporali e temperature in calo: primavera in pausa anche in Campania

Inizio di maggio molto instabile dal punto di vista del meteo in Italia, da nord a sud, con tanti temporali e temperature in discesa.

Inizio di maggio molto instabile dal punto di vista del meteo in Italia, con tanti temporali e temperature in discesa. Questo 2022 strano dal punto di vista meteorologico ci ha regalato un inverno caldo e senza piogge al Centro-Nord, con marzo e aprile freschi e sotto media climatologica. E le temperature stentano a decollare verso i primi 30°C all’ombra, normalmente attesi in questo periodo. Ma quando arriverà il caldo? A eccezione di una breve fase più mite al Sud attesa nei prossimi giorni, il caldo simil-estivo potrebbe arrivare, in ritardo, dopo il 10 maggio: al momento sembra che dal 12-13 del mese potremo avere massime localmente superiori ai 30°C. Intanto prepariamo gli ombrelli per frequenti temporali in questa settimana capricciosa.

A livello sinottico la situazione non è ben definita, non sono presenti figure meteorologiche principali: in questo contesto variabile prevediamo solo alcune infiltrazioni di aria fresca in quota che potranno attivare numerosi temporali pomeridiani in montagna, in successiva estensione alle pianure adiacenti. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma infatti per questa settimana frequenti temporali e temperature localmente sotto la media del periodo. Attenzione poi alla formazione di un vortice sul Mediterraneo tra giovedì e venerdì che potrebbe portare piogge abbondanti verso l’Italia: la traiettoria di questo ciclone e l’intensità non sono ancora ben chiare, cercheremo di individuare le zone interessate dai fenomeni più intensi nel corso delle prossime emissioni modellistiche.

Al momento confermiamo dunque che, mentre negli ultimi anni registravamo già 30-31°C in Italia alla fine di aprile, questa settimana le massime faticheranno a raggiungere i 25°C.

Oggi martedì 3 maggio – Al Nord, soleggiato al mattino ma con temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Al Centro: soleggiato al mattino, temporali pomeridiani in particolare a ridosso dei rilievi. Al Sud: note instabili su Campania, Puglia e Basilicata in un contesto soleggiato.

Mercoledì 4 maggio – Al Nord, tempo instabile con frequenti occasioni per temporali. Al Centro: fenomeni temporaleschi più probabili sulle regioni adriatiche. Al Sud: soleggiato con qualche acquazzone in montagna.

Giovedì 5 maggio – Al Nord, diffusa instabilità su tutte le regioni con piogge sparse. Al Centro, maltempo con piogge via via più diffuse. Al Sud, maltempo in arrivo in Campania.

Tendenza – Periodo instabile con frequenti acquazzoni, formazione di un’area depressionaria sull’Italia con piogge anche intense Venerdì e parte di Sabato anche in Campania.

This post was published on Mag 3, 2022 11:50

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Reset quantistico”, Vincenzo D. Esposito presenta il suo libro alla Feltrinelli di Napoli

Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…

2 ore ago

La Malvin dà spettacolo, gran vittoria contro l’Andrea Costa Imola

La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…

3 ore ago

Teatro Nuovo di Napoli, da giovedì 12 febbraio Michele Riondino in ‘Art’ di Yasmina Reza

Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…

4 ore ago

Bagnoli, memoria e territorio: al Circolo Ilva la presentazione de Il fiume scomparso

Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…

4 ore ago

Trianon Viviani, la comicità di Oscar e della famiglia Di Maio

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…

4 ore ago

Città della Scienza si tinge di magia. Un fine settimana tra stelle, amore e carnevale

Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…

4 ore ago