L’avvio dell’estate meteorologica (iniziata il primo del mese) è iniziata sotto tono per alcune regioni. Temporali con grandine, anche di dimensioni eccezionali, hanno cominciato a interessare il Nord. Il responsabile del maltempo è un vortice ciclonico che dal Polo Nord ha raggiunto l’Europa centrale e che presto piomberà sull’Italia. Da giovedì inizierà una fase meteorologica improntata a continue ondate di temporali su molte regioni.
Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la giornata di mercoledì dopo un avvio soleggiato, proseguirà con lo sviluppo di temporali su tutto l’arco alpino, prealpino e sulle alte pianure. I fenomeni localmente potranno spingersi fin verso la Pianura Padana centrale. Il tempo subirà un deciso e più importante peggioramento tra giovedì e venerdì quando il ciclone di origine polare raggiungerà l’Italia.
La perturbazione collegata ad esso sarà alimentata da aria più fresca e sospinta da venti impetuosi di Scirocco che soffieranno fino a 80 km/h. Piogge e temporali colpiranno dapprima tutte le regioni settentrionali, risultano forti su Alpi, Prealpi, Liguria e Triveneto, poi raggiungeranno la Toscana e dalle prime ore di venerdì anche Lazio, Umbria, Campania e il resto del Sud. Tra giovedì e venerdì le precipitazioni potranno assumere carattere di nubifragio su molte regioni. Lo Scirocco potrebbe far tornare l’acqua alta a Venezia (stimati 100-105 cm di marea nella serata di giovedì).
This post was published on Giu 3, 2020 12:54
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…