Categories: CronacaFocus

Meteo: temperature in calo nel weekend in Campania, poi torna il caldo

Meteo | Tra sabato e domenica l’alta pressione abbandonerà temporaneamente le regioni. Le temperature in Campania non toccheranno i picchi della scorsa settimana

Ci apprestiamo a vivere un fine settimana spesso temporalesco sulle regioni settentrionali. Questa sferzata di temporali anticiperà il ritorno in grande stile dell’anticiclone africano atteso per la prossima settimana. Il team del sito iL Meteo.it informa che tra sabato e domenica l’alta pressione abbandonerà temporaneamente le regioni settentrionali.

Il tempo comincerà a cambiare già nella giornata di sabato quando, soprattutto dal pomeriggio, si svilupperanno dei temporali che dalle Alpi si estenderanno alle Prealpi e alte pianure del Nordovest in serata. Nella notte di sabato su domenica i temporali si concentreranno sul Triveneto dove il risveglio del 4 luglio sarà molto instabile.

Nella giornata di domenica aria più fresca in quota si mescolerà a quella più calda preesistente favorendo la formazione di frequenti temporali che potranno interessare gran parte delle regioni settentrionali. I fenomeni potranno risultare molto forti e con grandinate e improvvisi colpi di vento.

Cielo a tratti molto nuvoloso invece al Centro e più sereno al Sud, anche se le temperature, dalla Campania alla Sicilia, non toccheranno i picchi della scorsa settimana.

Questa sfuriata temporalesca terminerà già con l’inizio della prossima settimana con residue precipitazioni, lunedì, sul Triveneto. Nel contempo l’anticiclone africano tornerà a proteggere gradualmente tutta l’Italia. Inizierà così la seconda ondata di caldo che questa volta dovrebbe interessare tutto il Paese.

Si stima che le temperature da mercoledì 7 luglio potranno toccare punte di 38°C al Nord e fino a 42°C al Centro. In Campania massime fino ai 35°. (Fuorigrotta, utente di TikTok denunciato per video offensivo contro la Polizia stradale)

Meteo nel dettaglio 

Venerdì 2. Al nord: molte nubi al Nordest, nel pomeriggio temporali sui rilievi del Triveneto. Al centro: molte nubi sulle Adriatiche, locali piogge. Al sud: soleggiato.

Sabato 3. Al nord: molto nuvoloso o coperto, temporali sulle Alpi. Al centro: nubi sparse. Al sud: soleggiato.

Domenica 4. Al nord: via via temporalesco su molte regioni. Al centro: nubi irregolari. Al sud: poco nuvoloso.

Da lunedì pressione in aumento con bel tempo, poi ondata di caldo africano.

This post was published on Lug 2, 2021 11:21

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

11 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

20 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

20 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

22 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago