Torna l’estate fino al weekend in gran parte dell’Italia. Quasi a sorpresa l’anticiclone africano torna dunque a dominare la scena. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iL Meteo.it comunica che fino a sabato la presenza dell’anticiclone a matrice sub-tropicale garantirà un’atmosfera stabile con sole via via più presente su tutte le regioni. Soltanto sul Triveneto, sul Piemonte occidentale e tra Calabria e Sicilia ioniche le nubi saranno più presenti, a tratti anche compatte.
Le temperature cominceranno lentamente a salire, soprattutto nei valori massimi che nel corso del weekend toccheranno picchi di 36 gradi in Sardegna, 32-35°C al Sud (Sicilia e Puglia), fino a 30-31°C al Centro (Toscana e Lazio) e 24-27°C al Nord (Pianura Padana). Questa situazione cambierà già da domenica quando l’ingresso di una perturbazione atlantica riporterà i temporali a partire dal Nordovest e sulla Toscana. Le precipitazioni, ancora una volta, potranno risultare molto intense e in alcuni casi violente.
LEGGI ANCHE: Covid, a Napoli in 6 giorni 47 studenti positivi a scuola
Meteo nel dettaglio
Oggi giovedì 23 settembre – Al nord: in gran parte soleggiato, nel pomeriggio coperto sul Triveneto. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: instabile su reggino e soprattutto Sicilia centrale, orientale e meridionale.
Venerdì 24 settembre – Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: più nubi in Sicilia, sereno altrove.
Sabato 25 settembre – Al nord: verso sera peggiora al Nordovest. Al centro: nubi in aumento, ma in prevalenza soleggiato. Al sud: sole prevalente e caldo.
Domenica con forte perturbazione al Nord.
This post was published on Set 23, 2021 12:16
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…