Categories: CronacaFocus

Meteo, Natale e Capodanno con il gelo dalla Russia

Meteo: almeno fino a Capodanno, e forse anche nei giorni successivi, inizierà un periodo molto freddo per tutto il Paese.

Meteo | Natale al gelo, con neve fino in Pianura, su gran parte dell’Italia secondo le ultime previsioni meteo. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it avvisa infatti che grossomodo attorno al 24 dicembre masse d’aria gelide provenienti dalla Russia inizieranno a invadere l’Europa per raggiungere in breve tempo anche la nostra penisola. Nel contempo dall’oceano Atlantico un vortice collocato nei pressi dell’Islanda piloterà una perturbazione anch’essa diretta verso il nostro Paese. L’interazione tra l’aria fredda russa e quella mite atlantica darà vita a un ciclone che nel periodo delle festività natalizie sconquasserà il tempo su molte regioni. Il clima comincerà a raffreddarsi sempre più e la neve a scendere di quota fino a raggiungere probabilmente anche le zone pianeggianti del Nord e di alcune regioni del Centro. Il continuo afflusso di aria fredda dai quadranti nordorientali farà crollare le temperature che rimarranno prossime allo zero o localmente sotto anche durante il giorno, soprattutto al Nord.

Di fatto, almeno fino a Capodanno (e forse anche nei giorni successivi) inizierà un periodo molto freddo per tutto il Paese sia per le temperature molto basse e sia per le nevicate che a più riprese colpiranno gran parte delle regioni a quote davvero molto basse.

Meteo, il dettaglio

Giovedì 16. Al nord: localmente nebbioso in pianura, soleggiato altrove. Al centro: molte nubi sui versanti adriatici, rari piovaschi, sole altrove. Al sud: in gran parte molto nuvoloso o coperto, ma in prevalenza asciutto.

Venerdì 17. Al nord: coperto sulle zone pianeggianti, sole altrove. Al centro: al mattino molte nubi sulle Adriatiche, poi sole. Al sud: mattinata più nuvolosa, poi più soleggiata.

Sabato 18. Al nord: nebbie in pianura, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: instabile sul crotonese. Temperature in calo anche in Campania

Domenica con venti più freddi al Sud, ma tempo asciutto e in gran parte soleggiato.

This post was published on Dic 16, 2021 10:07

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago