Meteo Napoli | Con il solstizio d’estate è iniziata la prima vera ondata di caldo africano sull’Italia. Le temperature che verranno raggiunte nei prossimi giorni in molte città batteranno i record addirittura della famigerata estate del 2003. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che la presenza dell’anticiclone sub-tropicale si farà via via più forte e potente.
La conseguenza diretta sarà l’aumento sensibile delle temperature. I valori massimi su gran parte delle città del Sud e su alcune del Centro e rispetto allo stesso periodo di giugno 2003, saranno superiori di circa 8-11°C. Per fare qualche esempio Foggia raggiungerà 44°C, Catanzaro 41°C, Siracusa addirittura 45°C, Fermo e Ascoli Piceno potranno raggiungere picchi di 40°C, 37-38°C a Perugia e a Campobasso. Gran caldo anche sul resto d’Italia, in Toscana (37-38°C a Firenze), a Roma (35°C), Bologna e Ferrara (36°C), oltre i 34°C su tante città del Veneto, dell’Abruzzo, della Sardegna e sulla Lombardia orientale. A Napoli previsti picchi di 36°. Questa ondata di calore africano potrebbe attenuarsi solamente nel prossimo weekend, e nemmeno su tutte le regioni.
Martedì 22. Al nord: qualche temporale su Val d’Aosta e alto Piemonte, sole e caldo altrove. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: tanto sole e caldo intenso.
Mercoledì 23. Al nord: temporali su Val d’Aosta, Piemonte, Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Al centro: in prevalenza stabile. Al sud: gran caldo e sole prevalente.
Giovedì 24. Al nord: consueti temporali su Val d’Aosta e alto Piemonte, sole altrove. Al centro: più nubi sugli Appennini, isolati temporali. Al sud: molte nubi, scarse precipitazioni, gran caldo.
Venerdì 25 con più temporali sulle Alpi, weekend al sole e al caldo.
This post was published on Giu 22, 2021 11:56
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…