Cronaca

Meteo: Italia divisa tra caldo estivo e forte maltempo

Meteo: l’Italia si dividerà tra caldo estivo e forte maltempo con un aumento sensibile delle temperature da un lato, e precipitazioni abbondanti dall’altro

Il ritorno del bel tempo su gran parte delle nostre regioni sta per essere minato ancora una volta dall’arrivo di un’altra perturbazione che colpira’ alcune regioni nel corso del weekend. Ma se in alcune zone piovera’ anche molto, in altre la situazione sara’ completamente diversa con il bel tempo e il sole che favoriranno un aumento termico anche sensibile. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che, gia’ da venerdi’ e’ atteso un primo peggioramento del tempo al Nordovest, per effetto di una perturbazione pilotata da un vortice di bassa pressione in movimento verso la Spagna e il Portogallo.

Condizioni meteo per la giornata di sabato

La giornata di sabato sara’ piuttosto grigia e piovosa sulle regioni settentrionali, specie sui rilievi alpini, prealpini e su molti tratti pianeggianti occidentali, compresa la Liguria. Le piogge potranno raggiungere anche l’alta Toscana. Sul resto del Paese si avranno invece condizioni piu’ stabili, soleggiate, con temperature in aumento specie al Sud dove si cominceranno a sentire gli effetti della rotazione dei venti caldi dai quadranti meridionali richiamati proprio dalla depressione sopra citata. Questa configurazione si accentuera’ ulteriormente nella giornata di domenica quando il maltempo insisterà al Nordovest e in Liguria. Sono attese precipitazioni abbondanti molto abbondanti sul genovese, sullo spezzino e sui settori montuosi di Piemonte e Lombardia, anche con rischio di nubifragi ed esondazione dei corsi d’acqua. Al Centro-Sud il tempo sara’ stabile e soleggiato grazie all’arrivo dell’anticiclone africano che fara’ schizzare le temperature fino a 32 C in Sardegna e 28 C a Roma, Firenze e Napoli.

This post was published on Ott 17, 2019 12:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

14 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago