Categories: CronacaFocus

Meteo: freddo fino a venerdì, dal weekend si cambia

Freddo fino a domani, venerdì 14 gennaio, poi si cambia con temperature in risalita: le previsioni meteo dal fine settimana.

Meteo | Freddo fino a domani, venerdì 14 gennaio, poi si cambia con temperature in risalita. L’afflusso di aria artica che sta interessando il nostro Paese ha dunque le ore contate, è infatti in arrivo l’alta pressione delle Azzorre, sempre più forte e gigantesca, che conquisterà l’Italia. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it informa che le temperature continueranno ad essere fredde di giorno e gelide di notte e al primo mattino. Basti pensare che al Nord in pianura si potranno toccare -6°C e -14°C a circa 1200m, mentre di giorno a stento si salirà oltre i 5-6°C. Al Centro valori notturni quasi ovunque sottozero in Toscana e Umbria, vicinissimi allo zero nel Lazio come a Roma, di giorno invece non di più di 10°C. Valori un po’ più alti al Sud.

Con l’avvento del mega anticiclone l’afflusso di aria fredda cesserà così ne gioveranno anche le temperature che di giorno saliranno fino a 12-14°C su molte città, mentre di notte le intense gelate saranno un ricordo. Questa situazione proseguirà anche con l’inizio della prossima settimana, dopo di che potrebbe arrivare una nuova irruzione di aria artica con l’ennesimo abbassamento delle temperature.

Oggi, giovedì 13 gennaio – Al nord: bel tempo freddo. Al centro: sole prevalente. Al sud: ultimi piovaschi in Sicilia, bel tempo altrove. Venti moderati, con raffiche sulla Sicilia orientale e rinforzi di burrasca, fino meta’ giornata, su Campania, Basilicata e Calabria.

Venerdì 14 gennaio – Al nord: soleggiato. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora in calo in Campania.

Sabato 15 gennaio – Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: tempo stabile.

Domenica con più nubi, ma asciutto.

This post was published on Gen 13, 2022 10:49

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

7 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

13 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

16 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

16 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago