Categories: CronacaFocus

Meteo: estate settembrina fino a venerdì, poi cambia tutto

Meteo | Da venerdì la situazione cambierà, infatti sarà un vortice in arrivo dall’oceano Atlantico a pilotare una perturbazione che avrà come bersaglio le due Isole Maggiori e il Sud

Nei prossimi giorni l’alta pressione che sta portando un tempo ancora estivo su gran parte d’Italia comincerà ad accusare una certa stanchezza e così ne approfitteranno ben due vortici ciclonici di natura e origine diversa. Il team del sito iL Meteo.it informa che fino a mercoledì sarà una bassa pressione in arrivo dai Balcani a generare un tempo spesso perturbato sulle regioni meridionali dove non mancheranno i temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

LEGGI ANCHE: “Gratta e vinci” rubato a Napoli, fermato e denunciato il tabaccaio

Da venerdì la situazione cambierà radicalmente, infatti sarà un vortice in arrivo dall’oceano Atlantico a pilotare una perturbazione che avrà come bersaglio principale le due Isole Maggiori e poi ancora una volta il Sud, ma nel corso del weekend ci sarà spazio per dei temporali anche sulle regioni settentrionali, specie sulle Alpi e sul Trivenetoe localmente fin sulle pianure di Veneto e Friuli.

Questa perturbazione potrebbe fare da apripista a un vortice ciclonico più profondo che potrebbe arrivare in Italia nella prossima settimana, dando il via a tutti gli effetti alla stagione autunnale.

Meteo nel dettaglio

Martedì 7. Al nord: ampiamente soleggiato. Al centro: cielo poco nuvoloso, clima estivo. Al sud: via via più instabile su Calabria e Sicilia con temporali.

Mercoledì 8. Al nord: nubi sparse sulle Alpi, tanto sole altrove. Al centro: temporali pomeridiani su Sardegna sudorientale e Appennini tra Lazio, Abruzzo e Molise. Al sud: temporali pomeridiani sulla Sicilia e anche su Calabria e Puglia (specie ioniche).

Giovedì 9. Al nord: molte nubi al Nordovest, più sole al Nordest. Al centro: precipitazioni sulla Sardegna, prima orientale e poi settentrionale. Al sud: via via più instabile su Salento, Calabria e Sicilia.

This post was published on Set 7, 2021 10:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago