Sull’Italia è scoppiata l’estate. A pochi giorni dal solstizio d’estate (lunedì 21 giugno), il caldo sta già raggiungendo livelli davvero elevati per il periodo, ma toccherà il picco nel corso del weekend quando si toccheranno valori oltre 40°C. Il team de iLMeteo.it comunica che già nei prossimi giorni l’anticiclone nord africano è destinato a diventare il protagonista indiscusso sullo scenario meteo-climatico; il culmine di questa prima ondata di calore, come detto, verrà raggiunto tra sabato 19 e domenica 20 giugno.
Punte di 39-41°C sono attese sulla Sicilia interna, ma anche in Puglia sul foggiano, picchi di 37-38°C su alcuni tratti della Val Padana come in Emilia ed in particolare tra il bolognese e il ferrarese e nelle aree più interne della Toscana. Valori di tutto rispetto si registreranno comunque anche altrove, come in Campania, dove 32-33°C saranno all’ordine del giorno.
Ad aggravare la situazione di disagio ci penserà inoltre l’aumento del fenomeno dell’afa, che contribuirà a mantenere le temperature molto elevate anche durante la notte. Soltanto con l’inizio della prossima settimana il caldo potrà farsi meno invadente a partire dal Nord Italia.
Oggi mercoledì 16 giugno – Al Nord: qualche temporale su Alpi e Prealpi centro-occidentali. Al Centro: alternanza tra nubi e schiarite in un contesto tuttavia asciutto. Al Sud: bel tempo stabile e soleggiato.
Giovedì 17 – Al Nord: temporali sui settori alpini occidentali, sole altrove. Al Centro: isolati temporali lungo i rilievi appenninici. al Sud: bel tempo stabile e soleggiato ovunque.
Venerdì 18 – Al Nord, temporali sulle Alpi, soleggiato sul resto dei settori. Al Centro: ancora fenomeni temporaleschi lungo l’Appennino, più soleggiato altrove. Sud: bel tempo prevalente.
This post was published on Giu 16, 2021 11:22
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…