Categories: CronacaFocus

Meteo Campania, caldo e pioggia nel weekend del primo maggio

Il fine settimana del primo maggio secondo le previsioni meteo Campania vedrà un netto aumento delle temperature, ma con qualche rovescio.

Festa dei Lavoratori con un’Italia divisa in due: da una parte la forte instabilità che caratterizzerà il Nord, dall’altra la presenza dell’anticiclone africano che interesserà il Sud. Dopo i temporali attesi questo venerdì – fa sapere il sito www.ilmeteo.it – il primo maggio sarà segnato con buona probabilità dalla più forte perturbazione di questi giorni instabili.

Dalle prime ore del pomeriggio forti temporali accompagnati da locali grandinate dai settori di Nordovest si estenderanno gradualmente verso il Nordest. I temporali potranno essere accompagnati da improvvisi colpi di vento.

Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e poi sui rilievi del Triveneto. Sempre in serata l’instabilità scenderà anche sulla Toscana e localmente sull’Umbria. Sul resto delle regioni sarà il bel tempo a essere protagonista, anche se qualche pioggia potrà arrivare sul salernitano e in Basilicata.

Nonostante ciò il caldo non si farà attendere con i termometri che toccheranno punte di 31°C in Puglia e Calabria, 26-27° in Campania, fino a 33-34°C in Sicilia mentre al Centro si fermeranno ai 25°C della Toscana. Da domenica la pressione comincerà ad aumentare e a parte gli ultimi temporali su Lombardia e Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente, ma con un clima decisamente meno caldo ovunque.

Mete Campania, le previsioni nel dettaglio.

Sabato. Al nord: peggiora fortemente da ovest verso est. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio dal pomeriggio. Al sud: piogge in arrivo su salernitano, avellinese e potentino.

Domenica 2. Al nord: maltempo sul Friuli Venezia Giulia, instabile su Veneto, Trentino AA e Lombardia. Al centro: asciutto e soleggiato. Al sud: nubi sparse.

Da lunedì residua instabilità, avanza l’alta pressione.

This post was published on Mag 1, 2021 9:30

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

12 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

13 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago