Categories: CronacaFocus

Meteo, arriva la prima ondata di caldo con temperature in aumento

Ecco la prima ondata di caldo: il meteo del 7 e 8 giugno. Le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare in Italia

Meteo | Nord: molte nubi su Alpi, Prealpi e adiacenti rilievi con rovesci e temporali sparsi su Valle d’Aosta e Piemonte in locale sconfinamento pomeridiano e serale sulle adiacenti pianure piemontesi, con locali piogge o rovesci possibili fino alla tarda mattinata anche sul Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige e dal tardo pomeriggio e in serata sulle Alpi lombarde. Ampio e prevalente soleggiamento sul resto del Nord con qualche addensamento in più durante le ore più calde su Liguria e Appennino emiliano-romagnolo. Centro e Sardegna: cielo generalmente sereno, salvo deboli velature solo moderatamente più consistenti sulla Sardegna.

Sud e Sicilia: tempo stabile e ben soleggiato ovunque con deboli velature.

Temperature: minime in lieve calo su Liguria, Emilia-Romagna, Veneto meridionale, Trentino-Alto Adige e Toscana, in aumento su Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e basso Lazio, stazionarie sul rimanente territorio. Massime in lieve calo su coste e immediato entroterra di Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e centro-nord Puglia, stazionarie sulle pianure emiliano-romagnole e in generale e deciso aumento sul resto d’Italia, specie su isole maggiori e restanti aree centro-meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno 2019

Nord: molte nubi compatte su Liguria centroccidentale e aree alpine con rovesci, più frequenti e con isolati temporali sui rilievi settentrionali piemontesi e lombardi, ma in graduale e generale assorbimento dal tardo pomeriggio. All’inizio nuvolosità irregolare, a tratti intensa sulle aree pianeggianti e pedemontane del settentrione, ma con schiarite sempre più ampie attese dalle ore pomeridiane. Cielo sereno o con passaggi di innocue velature sul settore appenninico.

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento a parte passaggi di nubi-medio alte poco significative che dalla Sardegna si trasferiranno tra pomeriggio e serata sulle regioni peninsulari.

Sud e Sicilia: ancora condizioni di bel tempo con nuvolosità scarsa o del tutto assente.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo o in lievissima flessione sulle pianure venete e friulane, nonchè lungo le coste occidentali della Sardegna; in rialzo altrove, più marcato sul resto dell’isola e sulle aree appenniniche centrali. Massime in diminuzione sulla Sardegna occidentale; stazionarie sulla Sicilia tirrenica e in aumento sul resto del paese, più deciso sul Piemonte occidentale.

This post was published on Giu 7, 2019 14:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

3 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

3 giorni ago