Dopo il passaggio di “Storm Line” l’anticiclone Ugolino si riprenderà l’Italia pompando sempre di più aria calda su tutte le regioni. Un vasto campo di alta pressione con matrice sub-africana ha conquistato l’Italia portando il primo caldo su tutte le regioni. Arriverà l’estate, temperature da record attese in Sicilia con valori che potranno toccare i 38° nelle zone interne, fino a 33° sul resto del Sud, valori vicino ai 30° anche al Nord e su tutto il Centro.
A partire da Mercoledì 25 Maggio temperature in aumento ovunque sulla Penisola, a seguito dell’espansione dell’anticiclone su gran parte della nostra Penisola; valori massimi superiori ai 35 gradi potranno facilmente aversi nelle zone interne della Sicilia, distanti dalle brezze mitigatrici del mare. Nell’entroterra siciliano, tra Mercoledì e Domenica sono attese temperature massime vicine ai 37 gradi: siamo nel cuore caldo di Ugolino, che dominerà sull’Italia per diversi giorni. Tra Venerdì e Sabato apice del caldo anche sulla Capitale: i valori massimi potranno arrivare a toccare i 30 gradi.
Sulle regioni centrali, specie tra Umbria e Toscana, si registreranno temperature tipicamente estive: Venerdì 27 Maggio prevediamo fino a 30 gradi a Firenze, 28 gradi a Perugia. A Milano, nella giornata di Sabato, sono attesi fino a 29 gradi; caldo record a Bolzano, valori termici che potranno raggiungere i 31 gradi tra Venerdì e Sabato. Sulle coste, mitigate dalle brezze marine, le temperature massime difficilmente potranno superare i 26 gradi.
This post was published on Mag 25, 2016 12:48
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…