Cronaca

Meteo, in arrivo un graduale peggioramento al sud

Le previsioni meteo dell’Aeronautica militare per mercoledì 4 e giovedì 5 settembre in tutta Italia. In arrivo un graduale peggioramento al sud

Le previsioni meteo dell’Aeronautica militare per oggi mercoledì 4 settembre in Italia. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, tranne addensamenti compatti su Alpi e Prealpi centroccidentali con occasionali rovesci sparsi più probabili nel pomeriggio.

Centro e Sardegna: condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con addensamenti nelle ore più calde della giornata sulle zone meridionali di Lazio e Abruzzo dove non si escludono isolati piovaschi.

Sud e Sicilia: su Calabria e Sicilia annuvolamenti compatti con associati rovesci e temporali sparsi, più insistenti e diffusi su Calabria meridionale e Sicilia nord orientale. Sul resto del Sud cielo sereno o poco nuvoloso, salvo isolati addensamenti compatti con rovesci e temporali sparsi su Campania meridionale e Basilicata.

Temperature: minime stazionarie sulle isole maggiori, in diminuzione sul resto del paese. Massime in calo su Sardegna orientale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia, in aumento su Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia garganica e Campania settentrionale, senza variazioni di rilievo altrove.

Le previsioni meteo dell’Aeronautica militare per giovedì 5 settembre

Al Nord graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dal Nord-Ovest e in successiva estensione alle restanti aree nel corso della giornata. Le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale dapprima interesseranno i rilievi centroccidentali per poi coinvolgere la pianura occidentale, localmente quella veneto-friulana e le restanti aree montuose. In particolare i fenomeni risulteranno più insistenti e diffusi su Piemonte e Alpi e Prealpi lombarde. Dalla sera attesi locali eventi di forte intensità con precipitazioni abbondanti su Piemonte centromeridionale, Liguria settentrionale e Lombardia occidentale. Quota neve generalmente oltre i 2800 metri sulle Alpi centrali dalla sera.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, a eccezione di annuvolamenti compatti pomeridiani sulle aree appenniniche di Toscana, Abruzzo e Lazio con occasionali rovesci.

Sud e Sicilia: molte nubi su Sicilia e Calabria meridionale con rovesci e temporali, più insistenti e diffusi sull’isola; generale esaurimento serale dei fenomeni. Sul resto del Sud cielo sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti compatti su Campania meridionale, Basilicata occidentale e restante calabria tirrenica con isolati rovesci e temporali nelle ore centrali. Dalla sera nubi alte e sottili che veleranno il cielo e isolati addensamenti compatti sulle coste tirreniche.

Temperature: minime in calo su Valle d’Aosta, pianura lombarda e Sardegna, generalmente stazionarie sul resto del paese. Massime in diminuzione su Alpi, restante Liguria, Sardegna occidentale e Sicilia, senza variazioni di rilievo su Pianura padana e Lazio, in aumento altrove.

This post was published on Set 4, 2019 15:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

5 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

14 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

14 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

16 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago