Tra oggi e domani l’Italia sarà investita da una forte ondata di maltempo con forti piogge: elevato il rischio di nubifragi, grandinate e alluvioni. A prevederlo sono gli esperti del sito www.ilmeteo.it, secondo cui “il ciclone ricolmo di aria fredda in discesa dal Nord Europa verrà continuamente alimentato da correnti più miti ed instabili in arrivo da Sud: questo mix potenzialmente esplosivo fornirà il carburante necessario per avere fenomeni meteo particolarmente intensi“. Nel corso della notte le precipitazioni diverranno via via più intense specie su Alpi e Prealpi dove sono attese nevicate abbondantissime sotto forma di vere e proprie bufere con più di 60 centimetri di accumulo oltre i 1.200 metri di quota (e picchi fino a un metro oltre i 1.800 metri).
A Genova e La Spezia attesa pioggia oltre i 60/70 mm (con punte di 100 mm e più nelle zone interne) in poco tempo con la possibilità di locali allagamenti. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito, avverte che l’ondata di maltempo raggiungerà, specie durante la giornata di giovedì, anche le regioni del Centro-Sud dove i contrasti tra masse d’aria diverse saranno ancora più forti con la possibilità di temporali con grandine a Firenze, Roma e Napoli. Anche qui attesa pioggia intorno ai 70/80 mm in 12 ore. Tanta pioggia infine anche in Sicilia e in Calabria, qui con nubifragi sulle coste ioniche. Non sono da escludere locali disagi alla circolazione automobilistica derivanti da allagamenti e forte vento.
This post was published on Apr 3, 2019 11:18
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…