Categories: CronacaFocus

Meteo, in arrivo aria fresca: vento e temporali su mezza Italia

Sembrerà di essere in primavera anche per l’estrema variabilità delle condizioni meteo almeno fino a domani sera

Torna la pioggia e il ritorno di condizioni ‘primaverili’ su parte dell’Italia. Soprattutto sul versante adriatico sembrerà di essere ad aprile. Andrea Garbinato, responsabile redazione de iL Meteo.it, conferma l’arrivo di aria più fresca ma anche di piogge moderate, in particolare su Triveneto, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, settori orientali di Lazio, Campania, Basilicata, Molise e Puglia. Qualche acquazzone potrà raggiungere anche la Toscana mentre il Nord-ovest dovrebbe restare all’asciutto.

Ma da dove arrivano queste piogge? Nascono dall’affondo di aria ‘polare’ direttamente dalla Svezia, attraverso la Germania e la Porta della Bora. L’ingresso dell’aria fresca è previsto dalla tarda mattinata ed i fenomeni più intensi dovrebbero essere concentrati tra il tardo pomeriggio e la prossima notte: attenzione soprattutto sulle regioni adriatiche a forti fenomeni temporaleschi, colpi di vento, trombe marine e grandinate.

LEGGI ANCHE: Covid, Manfredi: “Siamo in presenza di una nuova ondata”

Sembrerà di essere in primavera anche per l’estrema variabilità delle condizioni meteo almeno fino a domani sera, mentre il vento diventerà molto fastidioso e soffierà forte o molto forte da nord-est venerdì e sabato su tutto il centrosud.

METEO NEL DETTAGLIO

Oggi, giovedì 7 luglio – Al nord: dal pomeriggio peggiora al Nord Est con temporali, entra la Bora. Al centro: peggiora dal pomeriggio con temporali, soprattutto sulla fascia adriatica e zone interne. Calo termico. Al sud: peggiora sugli Appennini con alcuni temporali.

Domani, venerdì 8 luglio – Al nord: miglioramento, ma con ulteriore calo termico. Al centro: instabile con temporali in particolare sul versante adriatico, crollo termico. Al sud: arrivano i temporali, il vento forte ed il calo termico.

Sabato 9 luglio – Al nord: bel tempo, fresco al mattino. Al centro: bel tempo, fresco al mattino con temperature gradevoli, ventoso sulle adriatiche. Al sud: residua instabilità in Calabria, vento forte da nord e temperature in ulteriore calo, fresche.

Tendenza – Domenica soleggiata, ma con clima piacevole, da metà della nuova settimana ritorno del caldo.

This post was published on Lug 7, 2022 11:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago