Categories: CronacaFocus

Meteo, a inizio luglio stop al caldo e torna la pioggia anche in Campania

A partire dal mese di luglio le temperature cominceranno a scendere sensibilmente: le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Meteo | In queste ore stiamo raggiungendo l’apice di questa nuova ondata di calore con temperature massime che toccheranno punte di 46°C in Sicilia. Le cose però stanno per cambiare, infatti con l’inizio di luglio l’anticiclone perderà colpi sotto l’insistenza del flusso instabile atlantico che riuscirà quindi a far breccia sulla bolla africana.

Il team del sito www.iLMeteo.it informa che fino a sabato 3 luglio il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni, i temporali, localmente molto forti, interesseranno dapprima le Alpi e le Prealpi occidentali e poi anche quelle orientali, localmente pure le pianure. Le temperature, già in contenuta diminuzione al Centro-Nord, raggiungeranno il picco di caldo al Sud tra oggi e domani con oltre 40°C in Puglia e in Calabria e fino a 46°C in Sicilia (provincia di Siracusa), dopo di che cominceranno gradualmente a calare anche qui. In Campania si scenderà dopo giorni al di sotto dei 30°.

Da domenica avverrà il cambio di circolazione; aria più fresca di origine atlantica riuscirà a sfondare al Nord, mescolandosi con quella molto calda preesistente creerà un mix micidiale per la formazione di violenti temporali con grandine e possibili trombe d’aria. Assieme ai temporali ci sarà il crollo delle temperature che perderanno circa 10°C rispetto a questi giorni. Nei giorni successivi il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, ancora con temporali di eccezionale intensità.

Meteo, il dettaglio:

Mercoledì 30 – Al nord: temporali su Alpi e Prealpi lombarde e del Triveneto, isolati su pianura lombarda. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo e clima rovente in Sicilia, coste ioniche e Puglia.

Giovedì 1° luglio – Al nord: instabile con temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure del Triveneto. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.

Venerdì più instabile al Nordest, sole e meno caldo altrove.

This post was published on Giu 30, 2021 10:08

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

15 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

16 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

16 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

17 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago