Dopo i grandi sequestri seguiti nei mesi scorsi in tutta Europa di valute pregiate e successivamente agli esiti d’indagine della Banca d’Italia in merito alla più grande organizzazione di falsari (Napoli Group) del mondo, Mario Draghi sorprende tutti presentando la nuova versione del taglio da 20 euro. Quest’ultima, assieme al taglio da 10 e 50 euro, è tra la banconote più riprodotte e meglio sofisticate sul mercato mondiale; da oggi grazie a nuovi e complessi accorgimenti tecnici della BCE, sarà molto più difficile la riproduzione illegale.
Ammesso che l’euro non scompaia prima, ieri alla Sede della Banca Centrale Europea di Francoforte Mario Draghi, presentando la nuova banconota, ha affermato che entrerà in circolazione a partire dal 25 novembre prossimo e avrà caratteristiche di sicurezza mai viste prima.”I produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, le categorie professionali che operano con il contante e gli altri soggetti coinvolti disporranno così di un prolungato periodo di nove mesi per prepararsi all’introduzione del nuovo biglietto“.
La novità più evidente a cui tutti dovranno abituarsi sarà la “finestra con ritratto” integrata all’ologramma. Per chi guarderà in controluce la banconota, la finestra rivelerà in negativo, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa. Come i già nuovi tagli in circolazione, quello da 5 e 10 euro, la banconota da 20 euro presenterà la cifra verde smeraldo e il volto di Europa in filigrana. “la finestra con ritratto costituisce un’autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall’Eurosistema, affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l’area dell’euro“.
Mario Draghi ha riferito che “per agevolare i preparativi in vista dell’introduzione del nuovo biglietto”, nel giro di 8 mesi verranno diffuse“informazioni ai produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote e agli altri soggetti interessati, oltre ad aver fornito loro anticipatamente alcuni esemplari del nuovo biglietto per lo svolgimento di test e la predisposizione dei necessari adeguamenti“.
“È stato altresì varato un Programma di partnership, sul modello dell’iniziativa condotta nel 2013 per la nuova banconota da 10 euro, con il coinvolgimento di oltre 300 operatori in tutta Europa; grazie alle ulteriori indicazioni comunicate nel quadro del programma sarà più semplice per i produttori assicurare che i dispositivi di controllo dell’autenticità e le apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote in uso nell’intera area dell’euro siano adattati entro il 25 novembre, quando il nuovo biglietto inizierà a circolare“.
This post was published on Feb 25, 2015 11:37
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…